Luca Biribanti
Grande dolore ha suscitato la scomparsa della professoressa Claudia Giontella, morta suicida questa mattina a Terni. La donna aveva avuto un incidente ieri sera, ma nella circostanza aveva riportato soltanto una ferita alla mano. La Polizia ha accertato che la vittima fosse positiva all'alcol test e l'ha quindi accompagnata all'ospedale di Terni. Da quanto è stato possibile apprendere, sembra che l'incidente fosse già un primo tentativo di suicidio. Questa mattina presto la professoressa Giontella si è tolta la vita gettandosi dal 4° piano dell'ospedale di Terni.
Nel 2010 era stata a Carsulae in occasione dell'inaugurazione delle sale inferiori del museo del sito archeologico (leggi qui TERNI, INAUGURATE LE DUE SALE INFERIORI DEL MUSEO DI CARSULAE)
Era una donna stimata da tutti, riconosciuta come competente e valida insegnante. Ricercatore di Etruscologia e antichità italiche, era docente di Civiltà dell’Italia preromana.
Si era laureata presso l'Università degli Studi di Perugia in Lettere Classiche, indirizzo archeologico, e specializzata presso la Scuola di Specializzazione di Archeologia dell'Università di Roma “La Sapienza”. È stata docente di Etruscologia e archeologia italiaca dell'Università di Macerata. Ha partecipato a progetti di ricerca riguardanti il territorio orvietano ed in particolare l’area di Campo della Fiera. Ha partecipato a scavi archeologici a Orvieto, Lugnano in Teverina, Musarna, Valdarno, Valdichiana, Roma (Vigna Barberini), Norcia, Amelia, Foligno e Cascia.
© Riproduzione riservata
ARTICOLI CORRELATI:
TERNI, DRAMMA IN OSPEDALE. DONNA SI LANCIA NEL VUOTO DAL 4° PIANO DEL SANTA MARIA; MORTA SUL COLPO