Sgomberato insediamento abusivo, 9 denunciati - Tuttoggi.info

Sgomberato insediamento abusivo, 9 denunciati

Redazione

Sgomberato insediamento abusivo, 9 denunciati

Roulotte e camper a Santa Maria degli Angeli nei pressi della zona industriale, allontanati da polizia e municipale
Lun, 10/09/2018 - 12:42

Condividi su:


Da giorni un gruppo di abusivi si era insediato, con le proprie roulotte, in un’area di Santa Maria degli Angeli prossima alla zona industriale. Nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato di polizia di Assisi e della locale Polizia Municipale hanno effettuato un controllo mirato. Che si trattasse di un insediamento non occasionale veniva confermato dalla circostanza che, oltre i 4 camper presenti, vi erano 6 roulotte sganciate dalle relative autovetture, al momento del controllo non presenti, con le strutture di posizionamento in modalità di sosta.

In tutta evidenza numerosi fili per stendere la biancheria allacciati tra gli automezzi in sosta, sedie da campeggio e suppellettili varie posizionati in tutta l’area e persino un gallo all’interno di una gabbia.

Venivano identificati 9 soggetti, di cui 6 donne, facenti parte della comunità itinerante conosciuta come “I caminanti di Noto”, tutti con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio nonché destinatari di molteplici provvedimenti di fogli di via dai comuni italiani. Ad uno di questi, un 22enne originario di Cremona ma residente a Noto, con precedenti per truffa, furto e danneggiamento, gli veniva notificato dagli agenti il provvedimento del foglio di via dal Comune di Pavia emesso dal Questore il 24.06.2018.

Sulla base di quanto emerso e dall’esame dello stato dei luoghi videodocumentato da personale della Polizia Scientifica, i 9 soggetti venivano tutti indagati in stato di libertà per invasione di terreni perché in concorso tra loro, aggravato dal fatto di essere in numero superiore a 5 persone, tenendo una condotta continuata, invadevano arbitrariamente un’area pubblica non attrezzata per permanervi al fine di occuparlo arbitrariamente, ciò allo scopo indubbio di trarvi profitto con pari danno per la collettività, derivato dal mancato utilizzo dell’area medesima, violando altresì l’art. 6 del Regolamento di Polizia Urbana approvato dal Comune di Assisi con D.C.C. n.19 del 26.04.2018 il quale, nel disciplinare il campeggio libero, fa divieto in tutto il territorio comunale, comprese le aree verdi, strade, piazze, vicoli, parcheggi non all’uopo destinate, di effettuare qualsiasi specie di campeggio mediante camper e/o roulotte e attendamento fuori dalle aree appositamente attrezzate.

Avviate nei loro confronti le proposte per l’emissione del Foglio di via obbligatorio dal Comune di Assisi. Al termine dell’attività, l’area veniva liberata immediatamente e l’insediamento abusivo smantellato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!