Sgl Carbon, De Arcangelis: "Continuità produttiva unico modo per salvare posti di lavoro" - Tuttoggi.info

Sgl Carbon, De Arcangelis: “Continuità produttiva unico modo per salvare posti di lavoro”

Redazione

Sgl Carbon, De Arcangelis: “Continuità produttiva unico modo per salvare posti di lavoro”

L'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Narni non si fida dalla proposta cinese
Mar, 19/04/2016 - 10:29

Condividi su:


L’assessore allo sviluppo del Comune di Narni Marco de Arcangelis ha diffuso una nota relativa alla situazione della ex Sgl Carbon di Narni Scalo sottolineando nel documento alcuni punti ritenuti fondamentali:

In primo luogo – dice – la ricollocazione di tutti i lavoratori ex Sgl e dell’indotto. Essa sarà possibile solo se si continuerà la produzione di elettrodi, giudicata a tutti i livelli strategica e l’unica che può giustificare la permanenza degli attuali impianti o anche solo con eventuali, e ad oggi fantomatici, nuovi progetti imprenditoriali che non si capisce perché si vorrebbero insediare nel sito ex Sgl, vista l’abbondanza di aree dismesse nel territorio. E’ inoltre necessario chiarire – continua – che qualsiasi progetto di rilancio non potrà che prevedere tutte le fasi di lavorazione attuale, dal crudo alla finitura. Credo infatti sia da evitare che si possa solo immaginare o riproporre quanto intendeva fare l’azienda cinese che si presentò per prima 2 anni fa. Quella società – puntualizza l’assessore – intendeva esclusivamente far arrivare prodotto semilavorato dalla Cina per completarlo nella  finitura in Italia e  venderlo come prodotto europeo sul mercato occidentale. Sono questioni – rimarca de Arcangelis – che, a mio avviso, necessitano di assoluta chiarezza nella risposta, per evitare brutte sorprese. Per quanto mi riguarda – prosegue  poi – io sono convinto che esistano spazi di mercato per lo stabilimento di Narni e che nel prossimo futuro ve ne saranno sempre di più, come sono altrettanto convinto  che sia indispensabile un investitore credibile capace di stare sul mercato della grafite, con un progetto di lungo respiro, possibilità di investimento e quindi con capacità finanziaria, per dare lavoro, occupazione e sviluppo al manifatturiero locale. Solo cosi si può giustificare la permanenza dell’area industriale con il suo skyline e la possibilità di ulteriori insediamenti produttivi aggiuntivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!