Settimana Internazionale della Danza, Irina Kashkova è la nuova direttrice artistica - Tuttoggi.info

Settimana Internazionale della Danza, Irina Kashkova è la nuova direttrice artistica

Redazione

Settimana Internazionale della Danza, Irina Kashkova è la nuova direttrice artistica

Gio, 21/06/2012 - 08:54

Condividi su:


Irina Kashkova è il nuovo direttore artistico del Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto. Alberto Testa, 90 anni, dei quali più di settanta spesi per la divulgazione della “sesta arte” in Italia e nel mondo, ha deciso di passare il testimone del prestigioso e impegnativo ruolo, nelle mani di quella che è stata, per molti anni la sua assistente.

Testa conserverà il ruolo di presidente della Settimana Internazionale della Danza, famosa manifestazione che ogni anno laurea i migliori giovani danzatori del mondo. Irina Kashkova è il direttore del Russian Ballet College di Genova e direttore del corpo di ballo dello “Spoleto Ballet Ensemble”.

Ballerina professionista si è diplomata nel 1981 presso l’Accademia Nazionale di danza di Bielorussia di Minsk. Si è trasferita in Italia per insegnare danza nel 1989. Tra i suoi primi allievi, una giovanissima Eleonora Abbagnato, “etoile” della danza italiana e ora “première danseuse” all'Opera Garnier di Parigi.

Kashkova ha insegnato danza per vari anni anche presso l’Accademia Grace di Monaco, sotto la direzione di Marika Besobrasova. In Italia ha curato la messa in scena di vari gala e spettacoli di danza, con la partecipazione degli allievi della Accademia del Teatro Bolshoi e della Accademia Statale del Balletto di Mosca diretta da Vladimir Zackarov.

La collaborazione con Alberto Testa è di lunga data: suoi gli adattamenti e alcune specifiche coreografie dello spettacolo “ Il Valore di una Vita – racconto danzato di Alberto Testa”, che nel 2011 ha debuttato in prima mondiale al 54esimo Festival Dei Due Mondi di Spoleto. Attualmente sta ultimando gli studi per ottenere la laurea e il titolo di Professore in Pedagogia della danza presso l’Accademia Statale della Cultura Slava (Mosca).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!