Settimana europea regioni e città, Sviluppumbria partecipa con un progetto - Tuttoggi.info

Settimana europea regioni e città, Sviluppumbria partecipa con un progetto

Redazione

Settimana europea regioni e città, Sviluppumbria partecipa con un progetto

Share Interreg Europe, il 9 ottobre a Bruxelles si parla di patrimonio culturale, sostenibilità e turismo  
Dom, 07/10/2018 - 09:27

Condividi su:


“Sostenibilità e patrimonio culturale: è questa l’unica via da seguire?”, è questo il tema del convegno organizzato dall’agenzia regionale Sviluppumbria nell’ambito della “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolgerà a Bruxelles dal 8 all’11 ottobre e durante la quale rappresentanti istituzionali ed esperti provenienti da tutta Europa si confronteranno su strategie per la crescita economica e l’occupazione, sull’attuazione di politiche di coesione dell’Unione europea e sul ruolo determinante che hanno le istituzioni locali e regionali per il buon governo europeo.

Al convegno, che si terrà il 9 ottobre al The Square Convention Centre di Bruxelles, parteciperà Andy Fryers, esperto internazionale di gestione sostenibile di grandi eventi e siti del patrimonio culturale. Fryers, anticipano gli organizzatori, spiegherà come il patrimonio culturale sia il centro dell’orgoglio e dell’identità dei cittadini e rappresenti un importante motore del turismo. Illustrerà, inoltre, i risultati ottenuti nell’ambito del progetto SHARE Interreg Europe riguardo alle modalità sostenibili per migliorare la protezione, la promozione, l’accessibilità e lo sviluppo dei siti del patrimonio culturale urbano in tutta Europa. SHARE, di cui Sviluppumbria è capofila, è stato identificato come progetto rilevante per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e comprende partner provenienti da Spagna, Romania, Svezia, Regno Unito, Ungheria e Croazia.

“Sviluppumbria da sempre è impegnata ad intercettare nuovi strumenti che l’Europa mette a disposizione dei territori – sottolinea Mauro Agostini, direttore generale di Sviluppumbria – Siamo consapevoli di quanto i Programmi Europei rappresentino, oltre ad una fonte importante di finanziamento, anche un valore aggiunto per la capacità di veicolare buone pratiche, esperienze e idee innovative per la crescita sociale, culturale ed economica della nostra regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!