SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE :I° FESTIVAL NAZIONALE CITTA' DI SPOLETO - Tuttoggi.info

SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE :I° FESTIVAL NAZIONALE CITTA' DI SPOLETO

Redazione

SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE :I° FESTIVAL NAZIONALE CITTA' DI SPOLETO

Gio, 18/10/2007 - 12:54

Condividi su:


Cinque le compagnie in gara provenenti da tutta Italia, che si esibiranno sul palcoscenico del Teatrino delle 6 a partire da domani e nei giorni 20.21 e 26. 27 ottobre con premiazione il giorno 28. Con questo Festival, la città di Spoleto si arricchisce ancora di più sotto il profilo culturale, e ci da l'occasione di uno scambio vicendevole di esperienze di teatro, ci cala in realtà socio-culturali diverse dalla nostra. ” Sono fiero, come direttore artistico di questa manifestazione-dice Danilo Chiodetti presidente AT LA TRAUSSA – di aver organizzato questo Festival, tra mille peripezie burocratiche, perchè tengo alla mia città e spero che con questo Festival ,accresca la sua fama in tutto il territorio nazionale.grazie a quanti , tra istituzioni e imprenditori, si sono adoperati per la riuscita della manifestazione. 5 appuntamenti da non perdere, la gratuitità dell'ingresso è proprio un segno per un coinvolgimento di massa alla manifestazione.

Una manifestazione che riprende i fasti di quella organizzata nel lontano 1975 intotalata Prima Rassegna Interregionale del Teatro Dialettale a cui però non partecipò nessuna compagnia di Spoleto. Allora su sollecitazione di molti amanti del genere si costituì per la prima volta nella nostra città, una Compagnia dialettale , La Maschera, sotto la guida di Gianfrancesco Marignoli che partecipò all'edizione successiva del 1976 con la Commedia ” La Casa” appositamente scritta per la manifestazione.

Nacque da lì tutta la fortunata carriera della Compagnia Spoletina che tanti successi ha avuto in tutta Italia e che parteciperà anche a questa nuova Rassegna

Durante lo svolgimento della manifestazione TO@ vi proporrà articoli di approfondimento ed alcune interviste ai protagonisti in onda sul Format del Sabato ,alle 14,00 .

Ed ora il programma della manifestazione:

Teatrino delle Sei – Spoleto – ore 21.30

Compagnie finaliste e calendario manifestazione:

Venerdì 19 Ottobre 2007

COMPAGNIA TEATRALE G. LUCARONI – MACERATA

“La campagna lettorale”

Sabato 20 ottobre 2007

COMPAGNIA DEGLI ARTISTI AL BATEL – MANTOVA

“Me surela Cleofe”

Domenica 21 ottobre 2007

COMPAGNIA LA MASCHERA – SPOLETO

“Tocca ringrazia ziu” di G. Marignoli

Venerdì 26 ottobre 2007

COMPAGNIA TEATRALE CAST – ISERNIA

“Metteteve a ffa l'amore con me”

Sabato 27 ottobre 2007

COMPAGNIA TEATRALE I SOLITI IGNOTI – POZZUOLI

“Il morto sta bene in salute” di G. Di Mario

Domenica 28 ottobre 2007

Premiazione finale


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!