Dall’11 al 18 febbraio su tutto il territorio nazionale si celebra la Settimana “per il Tuo cuore”, iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono molto diffuse e rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale. I cardiologi dell’Unità Interaziendale Scompenso Cardiaco dell’Ospedale di Assisi, nata dall’accordo fra l’USL Umbria 1 e l’Azienda Ospedaliera di Perugia, hanno aderito all’iniziativa, pianificando degli incontri informativi con i cittadini, patrocinati dai Comuni di Assisi e Bastia.
Gli incontri si svolgeranno venerdì 16 febbraio alle ore 16 nella “Sala degli Emblemi” del Comune di Assisi, sabato 17 febbraio alle ore 11 nella sala riunioni del “Palazzo della Salute” di Bastia e sabato 17 febbraio alle ore 16 nella sala riunioni della Pro loco di S. Maria degli Angeli.
Durante gli incontri, oltre a promuovere le modifiche degli stili di vita a difesa di un cuore sano, si parlerà di percorsi assistenziali nell’emergenza-urgenza e nella cronicità, di come evitare pericolose perdite di tempo in caso di sintomi sospetti per attacco di cuore, di come riconoscere precocemente i sintomi dell’insufficienza cardiaca, di quanto la tecnologia attualmente disponibile nelle nostre aziende sanitarie possa essere di aiuto nel curare le varie forme di cardiopatia. Inoltre verranno distribuiti ai cittadini degli opuscoli informativi, redatti e revisionati dai cardiologi dell’A.N.M.C.O.
Anche per l’edizione del 2018 un ruolo centrale verrà assunto dalla “Banca del Cuore”, la banca virtuale nella quale tenere al sicuro le informazioni sul nostro cuore. Ad ogni cittadino che effettuerà l’elettrocardiogramma, verrà rilasciata gratuitamente la BancomHeart con la quale potrà accedere al proprio profilo sanitario tramite il sito www.bancadelcuore.it. Per questo progetto la Fondazione “per il Tuo Cuore” ha ricevuto la medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale. L’iniziativa “Banca del Cuore” ha portato la Prevenzione Cardiovascolare in tutta Italia attraverso il Truck Tour già in 32 città nel 2017 e che sarà riproposto da febbraio 2018 per tutto il prossimo anno in altre 38 città italiane, fra le quali Assisi.