Sessanta Carli ad Assisi, la famiglia si riunisce da tutta Italia - Tuttoggi.info

Sessanta Carli ad Assisi, la famiglia si riunisce da tutta Italia

Flavia Pagliochini

Sessanta Carli ad Assisi, la famiglia si riunisce da tutta Italia

L'idea e l'organizzazione dell'evento è stata dell'assisana Grazia Carli, ai partecipanti un albero genealogico dell'artista Guido Carli
Lun, 09/04/2018 - 12:13

Condividi su:


Sessanta persone in piazza del Comune, insegnanti, albergatori, artisti, commercianti, arrivati da Nord a Sud Italia, ma anche dall’estero, per ritrovarsi nel cuore verde d’Italia, e ad Assisi, da dove tutto è iniziato.

La particolarità del raduno stava infatti nel cognome di tutte quelle persone, Carli, una delle famiglie più antiche di Assisi, nata da Ernesto Carli e Luigia Modestini. Ad avere l’idea di riunire la famiglia per un aperitivo e un pranzo seguito da un momento per raccontarsi e stare tutti insieme, è stata Grazia Carli, che spiega come il capostipite fosse un imprenditore del ghiaccio negli anni ‘30. “Ernesto Carli fin dagli anni ’30 gestiva ad Assisi una fabbrica del ghiaccio – racconta la Carli – una volta utilissimo ad ospedali, ristoranti, alberghi, alimentari, macellai, un bene prezioso al tempo, quasi fondamentale. Sua moglie Luigia Modestini portava il cognome di un’altra famiglia antica e molto nota ancora oggi ad Assisi, addirittura risalente al tempo di San Francesco. Sono risalita fino a 60 discendenti poi mi sono fermata”.

Grazia Carli

L’invito inviato alle sessanta persone conteneva una frase di Jane Howard “Chiamatelo clan, chiamatela tribù, chiamatela famiglia, comunque la chiamiate e dovunque voi siate, ne avete bisogno” e, all’indomani del grande successo, Carli ringrazia “tutti gli intervenuti per il grande entusiasmo con cui la mia idea è stata accolta. Tutti hanno collaborato sia con la loro presenza, anche venendo da lontano o rinunciando ad impegni di lavoro, sia nell’organizzazione: è stato bello vedere come molte persone che non si conoscevano si sentivano parte di una grande famiglia”.

>> Guarda le foto della famiglia al completo

Ai sessanta partecipanti – molti arrivati da Assisi e immediate vicinanze, ma qualcuno vive a Milano, Monfalcone e Trieste, almeno uno all’estero – è stata regalata una riproduzione dell’albero genealogico di famiglia firmato dall’artista Claudio Carli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!