Servizio Pubblico a Perugia / La telesvolta / Santoro: "stabiliamo un link diretto con il mercato coperto" - FOTO - Tuttoggi.info

Servizio Pubblico a Perugia / La telesvolta / Santoro: “stabiliamo un link diretto con il mercato coperto” – FOTO

Redazione

Servizio Pubblico a Perugia / La telesvolta / Santoro: “stabiliamo un link diretto con il mercato coperto” – FOTO

Ven, 14/03/2014 - 00:19

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Dopo lunghi minuti d'attesa, durante i quali, dal “dietro le quinte” del mercato coperto di Perugia i ragazzi di Umbria Grida Terra provavano a riscaldare gli animi (anche i loro, per l'emozione di una prima diretta televisiva), Michele Santoro ha dato la linea a Stefano Maria Bianchi. Con lui ai microfoni della trasmissione di La7 c'erano Giovanni, Vittoria, Antonio, insieme a tutti i ragazzi del progetto Paul Beathens. Erano lì, dietro un carrello della spesa pieno di prodotti tipici locali, a parlare di una nuova economia, fatta con etica, a chilometro zero, in grado di generare reddito e posti di lavoro. Non vogliono sottostare alla logica delle grandi distribuzioni: e per questo hanno rimesso in sesto il mercato coperto nel cuore pulsante del capoluogo perugino, in una tre giorni di eventi, gastronomia e arte, e hanno riorganizzato quello che in quel posto doveva esserci: il mercato appunto.

LA PRIMA EDIZIONE DI UMBRIA GRIDA TERRA – LEGGI

Nella puntata dedicata alla “telesvolta”, in collegamento con il premier Renzi, dopo il monologo di Marco Travaglio da via Tuscolana a Roma, i ragazzi di Umbria Grida Terra hanno mandato un messaggio preciso: vogliono lavorare sul territorio, produrre per esso, evitare gli intermediari commerciali, e creare un nuovo modello di sviluppo. Magari anche rifiutando l'internazionalizzazione dei loro prodotti, convinti di vivere in una città e in una regione in grado di creare ricchezza grazie ai suoi prodotti. “Un nuovo modello è possibile – dice Giovanni -: vogliamo dare prodotti di qualità del territorio che coltiviamo noi a prezzi contenuti”. “Siamo contemporanei” dice Antonio. “Puntiamo all'eccellenza e alla voglia di fare, chiudendo il ciclo produttivo nel mercato. Riconsegnamo ad una paese piegato dalla crisi un nuovo potere d'acquisto”, conclude Vittoria. Dagli studi di via Tuscolana, l'ospite deputata di Scelta Civica, Tinagli, ha affermato: “nei ragazzi di Perugia vedo una grande modernità”.

Leggi anche:

Foto di Sara Cipriani

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!