Sono usciti i bandi 2011 per il Servizio Civile dell'Unsc e delle regioni e province autonome. Il Comune di Spoleto seleziona due volontari da impiegare nel progetto “Informagiovani: opportunità e partecipazione 2011”. L’obiettivo del progetto “Informagiovani: opportunità e partecipazione 2011”, con sede di attuazione alla biblioteca “G. Carducci” di palazzo Mauri, è quello di fornire ai volontari un’occasione di formazione nell’ambito delle politiche giovanili. I volontari, infatti, saranno chiamati ad operare per incrementare e diffondere tra i giovani le informazioni su lavoro, formazione, eventi, cultura, tempo libero, vita sociale, viaggi, turismo, studio e lavoro all’estero. Questo per supportare i processi di partecipazione dei giovani alla vita istituzionale, culturale e sociale della città. Con le attività dei volontari l’Informagiovani del Comune di Spoleto, accanto ai suoi tradizionali ambiti di intervento, diverrà luogo di esercizio della democrazia e laboratorio di partecipazione in cui i giovani possano costruire, attraverso la valorizzazione delle loro competenze, orizzonti culturali e prospettive diverse. Il progetto, che si è classificato al quinto posto a livello regionale e al secondo posto per quanto riguarda i progetti elaborati dagli enti locali, “dimostra – ha detto il consigliere Diego Catanossi con delega alle politiche giovanili – l’azione virtuosa del Comune in materia di politiche giovanili e di partecipazione. L’idea di fondo è quella di dar vita non ad un semplice sportello ma ad una realtà in cui i giovani siano protagonisti. Un plauso all’assessorato guidato da Battistina Vargiu e alla professionalità degli uffici comunali che hanno redatto un progetto di grande interesse e validità”. È possibile scaricare il progetto del Comune di Spoleto “Informagiovani: opportunità e partecipazione 2011” sul sito del Comune alla sezione Servizi del Comune – Politiche Giovanili – Servizio Civile.
La durata di ogni progetto di servizio civile volontario è di dodici mesi con un impegno di 30 ore settimanali (la data di avvio al servizio sarà disposta dall’ufficio nazionale per il servizio civile). Ai volontari spetta una paga mensile di € 433,80. La domanda va inoltrata al sindaco del Comune di Spoleto – piazza del comune 1 – 06049 Spoleto (pg) – e deve pervenire, pena la mancata ammissione, all’archivio comunale entro le ore 14,00 del giorno 21 ottobre 2011 (orario di apertura al pubblico: da lun. a ven. dalle ore 8,30 alle ore 14,00 – lun. e giov. dalle ore 15,00 alle ore 17,00). Le domande trasmesse a mezzo fax o via e-mail non saranno prese in considerazione. I nominativi dei candidati ammessi alle procedure selettive e i calendari dei colloqui saranno pubblicati nel sito internet del Comune di Spoleto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio giovani e formazione – via Cerquiglia,80, tel. 0743.218522-email: francesca.palazzi@comune.spoleto.pg.it Lo sportello Informagiovani è a disposizione di tutti i giovani per chiarimenti, aiuto compilazione della domanda, orientamento nei progetti il mercoledì mattina dalle ore 10,00 presso la sede della biblioteca comunale di Palazzo Mauri.