Servizi Giudiziari, cambia appalto per le pulizie | 11 lavoratrici a casa - Tuttoggi

Servizi Giudiziari, cambia appalto per le pulizie | 11 lavoratrici a casa

Redazione

Servizi Giudiziari, cambia appalto per le pulizie | 11 lavoratrici a casa

Filcams Cgil, “mancato rispetto della clausola sociale”
Mer, 24/08/2016 - 18:14

Condividi su:


Cambia l’appalto per le pulizie nei locali dei Servizi Giudiziari di Perugia (Tribunale e Corte d’Appello) e undici lavoratrici restano a casa. È quanto denuncia la Filcams Cgil di Perugia a seguito di una lunga e infruttuosa trattativa con la nuova azienda assegnataria dell’appalto, la “Compagnia Generali Servizi Integrati S.r.l.” di Roma, che si è svolta presso la Direzione territoriale del Lavoro nelle ultime settimane.

Questa azienda non ha rispettato i dispositivi previsti dall’articolo 4 del contratto nazionale dei Multiservizi – denunciano dal sindacato – che prevede la cosiddetta clausola sociale, ovvero l’obbligo per chi subentra nell’appalto di prendere i lavoratori già presenti in esso, con le stesse condizioni acquisite. Al contrario – prosegue la Filcams di Perugia – la nuova ditta, senza rispettare le normali procedure del cambio d’appalto e senza tenere minimamente conto delle richieste del sindacato, ha assunto solo quattro delle 15 lavoratrici già presenti, integrandole poi con lavoratrici e lavoratori interinali per poter espletare comunque il servizio”.

Inoltre, la Filcams Cgil sottolinea la grave responsabilità dell’ente appaltante, ovvero i Servizi Giudiziari di Perugia, che, “seppur rispettando formalmente la normativa per l’assegnazione dell’appalto e ottenendo, evidentemente, un notevole ribasso nel costo del servizio, dimostrano una totale non curanza rispetto ai diritti delle lavoratrici che da molti anni si occupano con dedizione e professionalità delle pulizie dei loro ambienti di lavoro”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!