Sequestrato un laboratorio tessile a Castel del Piano / Trovato un lavoratore a dormire in un soppalco - Tuttoggi.info

Sequestrato un laboratorio tessile a Castel del Piano / Trovato un lavoratore a dormire in un soppalco

Redazione

Sequestrato un laboratorio tessile a Castel del Piano / Trovato un lavoratore a dormire in un soppalco

Mar, 17/09/2013 - 14:06

Condividi su:


Dopo numerosi esposti arrivati nei giorni scorsi da alcuni cittadini, nel pomeriggio del 13 settembre 2013, i militari della Stazione CC di Castel del Piano, insieme ai Carabinieri del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e a personale dell’A.S.L. Umbria di Perugia, hanno dato esecuzione ad un pianificato servizio finalizzato al controllo di opifici, per contrastare eventuali violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, rapporto di lavoro, assunzione di manodopera extracomunitaria, igiene e sanità.
A tal fine, i militari operanti, recatisi in Via Dottori nella frazione perugina di San Sisto, hanno fatto irruzione all’interno di un laboratorio tessile gestito da cittadini cinesi.
Al termine dell’attività ispettiva eseguita a 360°, a carico di D.C., 25enne cinese, da tempo residente a Perugia, coniugata, con piccoli precedenti penali, titolare dell’attività, sono state accertate violazioni in materia di requisiti di igiene e della sicurezza dei luoghi di lavoro, in relazione alle quali è stata denunciata alla competente magistratura. L’intero laboratorio è stato sequestrato come pure i materiali custoditi, anche per permettere ulteriori accertamenti igienico-sanitari da parte dei tecnici dell’ASL di Perugia.
Sono in corso anche ulteriori verifiche da parte del Nucleo CC Ispettorato del Lavoro per rilevare eventuali sanzioni amministrative in ordine alla registrazione sul libro unico del lavoro degli esatti dati occupazionali dei quattro lavoratori cinesi identificati nei locali, tutti regolari, uno dei quali addirittura è stato sorpreso nel mentre dormiva in un soppalco artefatto.
L’operazione di polizia si è conclusa con la denuncia alla competente Autorità Giudiziaria di Z.G., anch’egli cittadino cinese, classe 1977, nullafacente, con qualche precedente penale di poco conto, per la violazione della legge sull’immigrazione, atteso che nel corso del controllo non era in grado di fornire alcun documento di riconoscimento. Avviato l’iter amministrativo per regolarizzare la sua posizione sul territorio nazionale.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!