Ancora un'operazione contro i fuochi d'artificio illegali è stata messa a segno a Perugia in vista dei festeggiamenti di Capodanno 2012, stavolta dal Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Perugia e Gubbio.
A finire nel mirino della Gdf sono due persone, un cittadino cinese di 41 anni e un eugubino di 56. I due individui, secondo quanto riferito dagli inquirenti, sono stati sorpresi in possesso di circa mille fuochi d'artificio di vario genere illegali, fabbricati da loro stessi e destinati al mercato umbro. Entrambi gli indagati sono stati denunciati per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti.
L'operazione è l'ultima di una lunga serie portata a termine dalle forze dell'ordine in tutta l'Umbria in vista dei festeggiamenti di fine anno, per prevenire gli incidenti dovuti all'utilizzo di “botti” illegali, che lo scorso anno hanno causato decine e decine di feriti in tutta Italia.
Un'appello ad un utilizzo consapevole e attento dei fuochi d'artificio è stato rivolto nei giorni scorsi dalla polizia di Perugia, mentre oggi il sindaco Boccali ha invitato i cittadini ad adottare “la massima cautela nell’uso dei fuochi d’artificio, evitando nel modo più assoluto di acquistare materiale non regolare”.