"Sentiero di Francesco", pellegrinaggio da Assisi a Gubbio sui sentieri del 'poverello' - Tuttoggi.info

“Sentiero di Francesco”, pellegrinaggio da Assisi a Gubbio sui sentieri del 'poverello'

Redazione

“Sentiero di Francesco”, pellegrinaggio da Assisi a Gubbio sui sentieri del 'poverello'

Ven, 16/08/2013 - 14:22

Condividi su:


Tutto è pronto per la quinta edizione dell’affascinante “Sentiero di Francesco”, il pellegrinaggio a piedi in tre tappe, che collega Assisi e Gubbio e che si tiene dal primo al tre settembre 2013. Completamente immerso nella natura umbra, fatta di colline, boschi, uliveti e pievi, ripercorre il viaggio compiuto da Francesco nell’inverno del 1206/7 dopo la rinuncia ai beni paterni. A Gubbio Francesco, vestito per la prima volta di una tunica di iuta, destinata a diventare il saio, sperimenta nel lazzaretto eugubino la vicinanza agli ultimi e la carità. A Gubbio ammansisce il feroce Lupo, dando vita a uno degli episodi francescani più noti in tutti il mondo. La partenza del cammino è fissata per domenica primo settembre da Assisi, dove in parallelo si celebra l’ottava Giornata per la custodia del creato promossa dalla Conferenza episcopale italiana. L’arrivo è previsto a Gubbio, seconda patria di san Francesco, il 3 settembre.

Una quattro-giorni per vivere da vicino l’esperienza spirituale di san Francesco, la sua terra, le due cittadine che segnarono la sua formazione e le scelte, l’amore e il rispetto per tutte le creature di Dio che identificano il Santo a livello internazionale. Quel riguardo assoluto per il creato che oggi possiamo chiamare rispetto per la natura e tutela ambientale. Si parte il 31 agosto con il convegno “Custodire il creato per un futuro sostenibile”, ad Assisi, e si prosegue ripercorrendo i passi del Poverello lungo il Sentiero di Francesco, circa 40 chilometri da Assisi a Gubbio
La partecipazione al pellegrinaggio “Il Sentiero di Francesco” è libera, gratuita e aperta a tutti, mentre alcuni servizi per i pellegrini (pasti e pernottamenti) sono a pagamento e vanno prenotati in anticipo. I pellegrini potranno scegliere le sistemazioni (ospitalità alberghiera e ospitalità povera), prenotare i pasti (al sacco di giorno e a tavola la sera), e conoscere i costi seguendo la procedura
d’iscrizione on line al Sentiero di Francesco 2013, disponibile in home page sul sito internet www.ilsentierodifrancesco.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!