SENTENZA CROCIFISSO: IL PDL PRESENTA UN ORDINE DEL GIORNO - Tuttoggi.info

SENTENZA CROCIFISSO: IL PDL PRESENTA UN ORDINE DEL GIORNO

Redazione

SENTENZA CROCIFISSO: IL PDL PRESENTA UN ORDINE DEL GIORNO

Ven, 06/11/2009 - 20:14

Condividi su:


ll gruppo consigliare del P.d.L. ha presentato nelle seduta del 5 novembre u. s. un ordine del giorno a difesa del crocifisso.

“Premesso che la presenza del crocifisso nelle scuole è prevista da apposite norme che riguardano l'apposizione di simboli religiosi nelle stesse contenute in regi decreti e ribadite da una recente sentenza del Consiglio di Stato (2006) che lo ha riconosciuto come simbolo dell'identità culturale italiana ed europea.

La recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo , come abbiamo visto, accogliendo la richiesta presentata da alcuni cittadini ha stabilito come violazione della libertà l'esposizione del crocifisso per chi non si riconosce nella religione cattolica.

Esistendo, tuttavia, un concordato che regola i rapporti tra stato italiano e chiesa cattolica, il governo ha presentato ricorso alla grande corte europea che funge da organo di appello per tali questioni. Sicuramente fino a tale pronunciamento il provvedimento non potrà essere applicato. Il nostro atto vuole impegnare l'Amministrazione a mettere in campo tutte le iniziative necessarie ad opporsi alla sentenza in oggetto e ad evitare che negli edifici scolastici spoletini venga resa esecutiva.”

I consiglieri comunali P.d.L.

David Militoni

Carlo Petrini


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!