SENATRICE ADA URBANI (PDL) "ALL' OSPEDALE DI SPOLETO IL PROBLEMA E’ POLITICO" - Tuttoggi.info

SENATRICE ADA URBANI (PDL) “ALL' OSPEDALE DI SPOLETO IL PROBLEMA E’ POLITICO”

Redazione

SENATRICE ADA URBANI (PDL) “ALL' OSPEDALE DI SPOLETO IL PROBLEMA E’ POLITICO”

Lun, 14/03/2011 - 14:16

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani (*)
È stato indubbiamente importante che il Gruppo consigliare del PdL di Spoleto abbia voluto porre sotto i riflettori, nella conferenza stampa di sabato, la difficile situazione dei servizi ospedalieri messi a rischio dalle ristrutturazioni dei dipartimenti interni che hanno indotto diversi primari a lasciare anzitempo i reparti.Il problema del nosocomio spoletino resta tuttavia squisitamente politico ed è tutto in mano agli amministratori regionali che hanno competenza esclusiva in materia.Tocca a loro, nell’immediato, sistemare la pianta organica dei primariati del San Matteo. Solo così si potrà restituire piena funzionalità alla struttura che è stata oggetto da parte della regione di numerosi investimenti infrastrutturali e tecnici, avendo potuto contare anche su fondi provenienti da lasciti privati. La Giunta deve dare una risposta sul futuro dell’Ospedale di Spoleto. Non basta il mantenimento del Dipartimento di Emergenza e Urgenza. Il segnale con l’“H” all’ingresso della città non è solo una forma per tranquillizzare i turisti: ad esso deve corrispondere una realtà in grado di essere effettivamente operativa e di qualità. Per questo è stato chiesto al sindaco ed alla sua maggioranza di fare la propria parte per orientare le scelte della Regione nell’interesse della città. Più di tutto, però, occorre a mio avviso che la presidente Marini, quando il 22 sarà a Spoleto, faccia la grazia di comunicare il nome del nuovo assessore regionale alla sanità. È vero che c’è stato uno scandalo che ha minato la credibilità della Giunta e l’inchiesta non è ancora finita, ma la sanità umbra non è un assessorato “leggero”: da sola assorbe oltre l’ottanta per cento delle risorse regionali e richiede un responsabile a tempo pieno. Ricordo ai cittadini, e sollecito gli amministratori, a tener presente che presto ci dovremo adeguare per i finanziamenti anziché ai costi storici a quelli basati sui costi standard, perché l’Unione Europea ce lo chiede. Ecco perché il problema è politico e perché la presidente Marini deve rassicurare sul futuro della sanità umbra e del mantenimento del presidio spoletino ai più alti livelli di qualità.

(*) Senatrice Pdl


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!