SEMPRE PIU' INDISPENSABILE UN SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE - Tuttoggi.info

SEMPRE PIU' INDISPENSABILE UN SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

Redazione

SEMPRE PIU' INDISPENSABILE UN SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

Gio, 09/07/2009 - 13:14

Condividi su:


di Simone Sensi

Volontario di Prptezione Civile

La Protezione Civile, nel nostro Paese e nella nostra Regione, è stata a lungo – specialmente a livello locale – una sorta di Cenerentola. Gli enti e i gruppi di volontariato sono stati a lungo visti come quelli che intervenivano dopo le catastrofi per montare tende e servire pasti.

Una serie di eventi, alcuni catastrofici, altri no, hanno portato ad un'ampliamento della percezione di cosa sia la Protezione Civile e delle utilità e dei benefici che un sistema funzionante apporta alla comunità.

Il terremoto del 1997 in Umbria e Marche, il Giubileo del 2000, la morte ed i funerali di Giovanni Paolo II, sono gli eventi che hanno portato ad un drammatico cambiamento del sistema di protezione civile: nuovi compiti, un più ampio ruolo nella vita sociale, diverso posizionamento nella società del volontario.

Da cui, apro e chiudo una parentesi, discendono una serie di oneri in capo a chi fa protezione civile, obblighi (anche etici e morali) di essere preparato, disponibile, corretto, serio, dignitoso.

Pian piano, si fa strada anche negli Enti Locali la consapevolezza che un sistema comunale di protezione civile è indispensabile, che le sue funzioni, competenze, poteri devono spaziare dal prima al dopo l'evento di protezione civile (sia esso una catastrofe o un grande evento), che le caselle, sia a livello tecnico che politico, devono essere ricoperte da persone che abbiano la competenza e la visione necessarie a guidare una macchina complessa, delicata ed importantissima.

Ritengo positivo, in questa ottica, che anche i Comuni più piccoli del circondario decidano di affidarsi a persone di esperienza nel campo della protezione civile e formulo i miei migliori auguri di buon lavoro a chi è stato chiamato a rivestire nuovi ed impegnativi ruoli istituzionali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!