Sempre al voto dal 1946, la nonna dei record Luisa Zappitelli ricevuta dal sindaco - Tuttoggi.info

Sempre al voto dal 1946, la nonna dei record Luisa Zappitelli ricevuta dal sindaco

Redazione

Sempre al voto dal 1946, la nonna dei record Luisa Zappitelli ricevuta dal sindaco

La 104enne è anche l'allevatrice di canarini più longeva d'Italia | Bacchetta "Esempio e orgoglio di un'intera comunità"
Lun, 18/04/2016 - 14:17

Condividi su:


Nonna da guinness dei primati, simbolo e orgoglio di una intera comunità: dal 1946 ad oggi è andata sempre a votare ad ogni consultazione politica, amministrativa e referendaria. Anche questa volta in occasione del referendum sulle trivellazioni non è voluta mancare per nessuna ragione all’appuntamento con il seggio elettorale.

Luisa Zappitelli, 104 anni (nata a Città di Castello, precisamente alla Villa del Seminario l’8 novembre del 1911), dopo aver appreso le ultime notizie sul quesito referendario dai mezzi di comunicazione, in particolare dai telegiornali che segue sempre con attenzione, ha deciso, assieme ai figli Dario ed Anna, di recarsi al seggio di appartenenza il numero 51 presso la scuola elementare di Rignaldello. La sua presenza ed in particolare il gesto simbolico (è la votante più anziana dei 30254 tifernati chiamati alle urne), che da 70 anni compie ininterrottamente, non è certo passato inosservato.

Anche il web ed i social network più diffusi, da quando si è appresa la notizia, gli hanno dedicato ampio risalto e addirittura “hashtag” e condivisioni a pioggia. Questa mattina, “nonna” Luisa è stata ricevuta, assieme ai figli, nella residenza municipale, dal sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta per un cordiale incontro, nel corso del quale il primo cittadino, ha sottolineato, aldilà delle posizioni politiche, delle appartenenze ideologiche e delle valutazioni personali sul quesito referendario, “il gesto di straordinario valore simbolico compiuto ancora una volta dalla signora Zappitelli, che rende orgogliosa una intera comunità per il messaggio di grande umanità e attaccamento ai valori democratici e di rispetto delle istituzioni che racchiude”.

Questa volta le percentuali, i dati statistici, i risultati passano in secondo ordine di fronte ad un gesto che può sembrare scontato, normale, di routine, ma che invece rappresenta un simbolo per tutti noi ed in particolare per le giovani generazioni della collettività tifernate e non solo

Non ho fatto niente di strano e di particolare da meritare chissà quale riconoscimento – ha dichiarato con commozione la signora Luisa al momento di posare per la tradizionale foto di rito con il sindaco – nella mia vita sono sempre andata a votare e lo farò finché la salute mi assisterà e miei figli mi accompagneranno”. Nonna Luisa, mascotte del locale Vespa Club (per anni l’ha utilizzata per gli spostamenti in città e non solo) può inoltre vantare un altro record difficile da battere: è l’allevatrice di canarini più longeva d’Italia. Da quasi 50 anni infatti gestisce un “allevamento casalingo” di canarini gialli e bianchi, presso la sua abitazione nel rione di San Pio X assieme al nipote Gualtiero Ercolani (medico veterinario) e al figlio Dario. Tutti i giorni la signora Luisa si divide da una gabbia e l’altra degli oltre 300 volatili per cambiare l’acqua e versare il mangime. Un hobby inedito che gli è valso una serie di riconoscimenti in ambito nazionale nelle diverse competizioni a cui ha partecipato, ultimo il campionato Italiano di categoria a Pesaro dove ha ottenuto un lusinghiero quarto posto. Al termine dell’incontro in comune il sindaco ha consegnato alla signora Luisa Zappitelli un manufatto dell’artigianato locale a ricordo di questa memorabile giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!