Sellano, torna il raduno regionale del cane Grifo Nero Valnerino - Tuttoggi.info

Sellano, torna il raduno regionale del cane Grifo Nero Valnerino

Redazione

Sellano, torna il raduno regionale del cane Grifo Nero Valnerino

Torna domenica lungo il Passo della Spina la manifestazione giunta alla sesta edizione che vuole valorizzare il cane da tartufo
Ven, 28/07/2017 - 15:09

Condividi su:


Domenica 30 luglio 2017 alle ore 8.00 a Sellano, in Loc. Vallecanapina Km.16 S.P. 459 – Passo della Spina, si svolgerà il 6° Raduno Regionale del Cane da Tartufo della Valnerina “Grifo Nero Valnerino”.

Si tratta di una manifestazione di grande interesse per la valorizzazione del tartufo e del cane da tartufo della Valnerina, connubio vincente per la promozione di questo territorio. A promuovere l’iniziativa sono la Comunanza Agraria di Cammoro-Orsano, l’Associazione Tartufai – Tartuficoltori Pietro Fontana e l’ideatore della manifestazione Antonio Guerrini.

Il programma prevede nel corso della mattinata il censimento dei cani da tartufo “Grifo Nero Valnerino” ed una gara amatoriale di ricerca libera con riporto del tartufo. Nel pomeriggio, ci sarà  un incontro in loco alla presenza delle Autorità intervenute sulla “Socializzazione e l’Educazione del cane” a cura di Fabrizio Caira, Responsabile Regione Umbria, Unità Operativa Cinofila, Vigili del Fuoco e Luca Rosatini, Addestratore Cinofilo. Seguirà la gara di cuccioli da 3 a 6 mesi di Grifo Nero Valnerino e di altre razze, a cura di Francesco Mirti, Presidente Associazione Tuber Terrae.

Il Raduno si concluderà con la speciale gara cani da tartufo riservata al Grifo Nero Valnerino.

Tale manifestazione, in un contesto ambientale di incomparabile bellezza, è unica nel panorama regionale, in quanto per la prima volta si cerca di intraprendere un percorso di selezione di una razza di cane da tartufo locale, allevato da secoli con grande cura dai maestri “tartufari” in questa parte dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!