Selfportraits/Autori_tratti, sabato 21 gennaio conferenza-performances di Gianluca Murasecchi - Tuttoggi.info

Selfportraits/Autori_tratti, sabato 21 gennaio conferenza-performances di Gianluca Murasecchi

Redazione

Selfportraits/Autori_tratti, sabato 21 gennaio conferenza-performances di Gianluca Murasecchi

Mer, 18/01/2012 - 15:01

Condividi su:


Dopo la pausa per le festività natalizie, riprendono gli incontri della Kermesse Selfportraits/Autori_tratti, conferenze-performances di Artisti contemporanei, organizzata dal Liceo Artistico ‘Leoncillo Leonardi’ di Spoleto (Pg). Il prossimo appuntamento è per Sabato 21 gennaio 2012 alle ore 10 con Gianluca Murasecchi. L’artista, di origine spoletina ma conosciuto ormai in ambito internazionale, ha annunciato che il suo intervento si configurerà come una vera e propria performance e che coglierà l’occasione per donare una sua opera alla collezione d’arte del Liceo artistico Leoncillo Leonardi.

Gianluca Murasecchi nasce a Spoleto (PG) nel 1965. Vive e lavora tra Roma e Spoleto. Nel 1987 conclude gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma cui segue un lungo periodo di formazione vissuto a Bruxelles, Algeri, Ginevra e Tallinn. Concentrato nelle multiformi possibilità del segno ricerca, negli anni, l'esattezza semantica dei tracciati nell’incisione a bulino su rame e su legno di testa. Di pari passo progredisce nell’estensione dell’espressività di nuovi materiali, in particolare il polistirene, indagato con l’ausilio di una essenzialità della composizione scultoreo–pittorica. Parallelamente si dedica all’editoria del libro d’arte per le Edizioni Il Bulino di Roma. Quale attività sinergica e parallela al suo percorso espositivo, nel 1983 allescisce la sua prima performance, Notturno Delirio, realizzata dal suo gruppo di attori e danzatori Nous, presso il Teatro Montaggio delle Attrazioni di Roma. Negli anni produce numerose azioni: Rex del 1993 al Teatro Politecnico di Roma; La trappola del 1994 con Flavio Insinna al Teatro Duse di Roma; Prova d'autore, del 2006 presso il Centro per l' Arte Contemporanea Open Space di Catanzaro, nel 2007 Empiria, Complesso monumentale S. Giovanni di Catanzaro.
Gli incontri nell’ambito della Kermesse Selfportraits/Autori_tratti, sono concepiti come conferenze-performance nel corso delle quali viene solitamente esposta un’opera dell’artista chiamato ad intervenire, dando così vita anche ad un evento espositivo temporaneo.

L’iniziativa, che si protrarrà fino a giugno, è dedicata in primo luogo agli studenti degli specifici corsi liceali (audiovisivo-multimedia, scenografia, design), ma è aperta al pubblico.

Dopo l’incontro con Gianluca Murasecchi, gli appuntamenti proseguiranno con Bruno Ceccobelli l’11 febbraio 2012; con Beverly Pepper il 10 marzo 2012; con Michele Ciribifera il 31 marzo 2012; con Paola Gandolfi il 14 aprile 2012; con Graziano Marini il 28 aprile 2012; con Stefano di Stasio il 12 maggio 2012; con Piero Raspi il 26 maggio 2012 e con Carlo Maria Mariani il 9 giugno 2012.

Con questa iniziativa, si conferma la vocazione del Liceo Artistico “Leoncillo Leonardi” ad essere attrattore di energie creative per offrire agli studenti, ma anche alla città e al territorio, iniziative di alto spessore culturale.
Le date possono subire variazioni, si consiglia di verificare telefonicamente.

Per informazioni: Liceo Artistico Leoncillo Leonardi
Sede principale (presidenza e segreteria) piazza XX Settembre, Spoleto (Pg)
tel 0743221123
fax 0743221158

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!