"Sei vivo in paradiso con caramelle e giocattoli" - Commovente l'ultimo saluto al piccolo Andrea Cerquiglini - Tuttoggi.info

“Sei vivo in paradiso con caramelle e giocattoli” – Commovente l'ultimo saluto al piccolo Andrea Cerquiglini

Redazione

“Sei vivo in paradiso con caramelle e giocattoli” – Commovente l'ultimo saluto al piccolo Andrea Cerquiglini

Dom, 11/11/2012 - 09:05

Condividi su:


Una cosa è certa. Il sorriso di Andrea rimarrà per sempre scolpito nei cuori di chi lo conosceva. C’era l’intera comunità gianese, ieri a Bastardo, per rendere al piccolo angelo l’ultimo saluto e per stringersi intorno ai genitori Antonio e Jannine, compostissimi nel loro enorme dolore, e ai fratellini Michele e Matteo. Il sindaco di Giano Paolo Morbidoni, che ha presenziato alla cerimonia funebre con la fascia tricolore, aveva proclamato una giornata di lutto cittadino.

“Abbiamo vissuto giorni di grande tristezza e dolore – ha detto nella sua omelia don Emo Moretti. – Un dolore da cui rischiamo di farci schiacciare. Chiediamo quindi al signore la forza di andare avanti.” Andare avanti, appunto. E’ durissima la prova che aspetta la famiglia del piccolo, a cui don Emo ha provato a donare messaggi di speranza. “Andrea ora gioca con gli angeli – ha ricordato loro – e ci dice che anche voi adesso dovete trovare la pace”.

Sono distrutte per la morte di Andrea le maestre dell’istituto comprensivo che il piccolo frequentava fino ad una settimana fa. Gli hanno scritto una lettera commovente, che il parroco ha letto all’uscita del feretro dalla chiesa. “I tuoi sorrisi hanno illuminato la nostra scuola, i tuoi compagni dicono che tu sei vivo in Paradiso, con tante caramelle, cioccolatini e giocattoli”. Erano proprio accanto alle maestre i compagni di scuola dello sfortunatissimo bambino. Hanno pregato per il loro amichetto e lanciato in aria tanti palloncini bianchi, con la speranza che Andrea li possa raccogliere in paradiso, dove riposa ora.

Una processione, scortata dalla banda di Montecchio dove tra l’altro suona il fratello maggiore di Andrea, ha accompagnato il feretro per un breve tratto di strada dall’uscita della chiesa di Bastardo. I familiari, i compagni di scuola – ognuno con un fiore in mano – il sindaco di Giano Morbidoni e tutti i cittadini intervenuti sembravano non voler più lasciare Andrea. La sua morte ha lasciato un vuoto che sarà davvero difficile colmare. Da ieri, il piccolo angelo riposa in pace nel cimitero di Montecchio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!