"Segnali 2012- Arti Audiovisive e Performance". Al via la seconda edizione della rassegna internazionale - Tuttoggi.info

“Segnali 2012- Arti Audiovisive e Performance”. Al via la seconda edizione della rassegna internazionale

Redazione

“Segnali 2012- Arti Audiovisive e Performance”. Al via la seconda edizione della rassegna internazionale

Gio, 03/05/2012 - 18:02

Condividi su:


Tre diverse generazioni di Artisti e Musicisti a confronto in tre intense giornate di concerti e performance audio-video, di incontri seminariali pubblici, di presentazione dell’esito di un laboratorio intensivo, di rassegne di opere audiovisive recenti o inedite, provenienti anche dai Conservatori di Musica e dalle Accademie di Belle Arti italiani ed internazionali: si tratta di Segnali 2012. Arti audiovisive e performance”.

Ospiti principali della rassegna saranno: il maestro Francis Dhomont, pioniere franco-canadese della musica concreta ed elettroacustica che presenterà in prima assoluta il nuovo lavoro “Temps bleu” insieme alle immagini della videoartista Inés Wickmann, in programma per mercoledì 9 maggio, ore 21; il compositore di musica elettronica e sperimentatore audio-video Domenico Sciajno, il quale presenterà suddivisa in tre parti la performance audiovisiva “Sonolume” previsto per martedì 8 maggio, ore 21.30; il videoartista Fabio Scacchioli ed il musicista elettronico Vincenzo Core, artisti emergenti che lavorano su immagini d'archivio e originali, già in concorso nella sezione “Orizzonti” al Festival del Cinema di Venezia 2011, in scaletta lunedì 7 maggio, ore 21.30.

I protagonisti della rassegna, inoltre, daranno vita anche a degli Incontri pomeridiani, per i quali è soltanto necessaria la prenotazione scrivendo a relest@conservatorio.it, che si terranno nel Laboratorio di Musica Elettronica. Gli Artisti ospiti, inoltre, saranno protagonisti alle 18.30, lunedì 7 e martedì 8 maggio, ed alle 18, mercoledì 9, di alcune brevi presentazioni di fuori programma audio-video presso Combo Contemporary Cafè (via Cartolari 1a, Perugia), al termine dei quali incontreranno il pubblico e la stampa all’ora dell’aperitivo e in vista del programma serale.

Le tre serate di Segnali 2012 sono così articolate: la prima del 7 maggio si aprirà alle 21 nel Foyer dell’Auditorium con la proposta di un grande lavoro collettivo degli allievi del Conservatorio e dell’Accademia di Belle Arti che inaugurano così una concreta collaborazione in forma laboratoriale. Una creazione intermediale dal titolo “Coro a 17 voci più un silenzio” realizzata appositamente per la rassegna, a dimostrazione della grande vitalità degli istituti artistici di Perugia e soprattutto dei giovani artisti che li frequentano. La serata proseguirà nell’Auditorium con una selezione di opere video dei pluripremiati Fabio Scacchioli e Vincenzo Core, artisti emergenti della manipolazione e sonorizzazione di immagini trovate (found footage) mescolate con quelle girate, e un programma scelto di lavori di allievi ed ex allievi dei Conservatori italiani e dell’Inter Arts Center di Malmö (Svezia) che spaziano dal video, all’animazione, alla computer grafica e tutti arricchiti da una ricerca particolare sul sound design; la seconda serata dell’8 maggio vede alle 21 nell’Auditorium un live electronics di Federico Ortica e Michele Bianchini (sax) in apertura, per passare in seguito alla performance audiovisiva “Sonolume – AudioVisual performance based on lighting tools” di Domenico Sciajno, brillante innovatore di interfacce musicali e creatore egli stesso di visuals attraverso l’elaborazione della luce che diviene colore digitale; la terza serata del 9 maggio alle 21 è completamente dedicata al concerto del maestro franco-canadese della musica elettroacustica Francis Dhomont che eseguirà, nella prima parte, pezzi acusmatici che vanno dal 1998 al 2011 mentre, nella seconda parte, alle musiche si affiancheranno le immagini della videoartista Inés Wickmann (Colombia/Francia) per dar vita a composizioni audio-video che vanno dal 2005 di “Moirures” al 2012 di “Temps bleu” che viene presentata a Perugia in Prima Assoluta a suggellare l’incontro del Maestro Dhomont, figura di riferimento della musica contemporanea, con una città attenta a tutta la Musica quale Perugia.

Nell’Atrio del Conservatorio, durante le tre giornate della Rassegna saranno presentate a rotazione in apposite postazioni video le opere degli allievi e degli ex allievi di alcuni Conservatori di Musica (Bari, Cuneo, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Trieste, Genova) e dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, all’interno di un interessante programma video di ottanta minuti che il prossimo anno vedrà allargare ulteriormente il raggio di ricognizione delle Accademie di Belle Arti italiane ed internazionali, dove sempre maggiore è l’attenzione per l’universo sonoro e per l’incontro fra cultura visuale e cultura musicale.

Segnali 2012 si terrà presso il Conservatorio di Musica di Perugia F. Morlacchi ed è curata dal compositore Luigi Ceccarelli, docente del Corso di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie del Conservatorio, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci di Perugia. Una collaborazione iniziata fin dallo scorso anno che approda ad una vera e propria interazione tra le due scuole di Alta Formazione con il progetto in fase avanzata di Biennio Specialistico in Arti Visive e Musicali che sarà a breve sottoposto al Ministero dell’Istruzione, quale primo esempio di simile connubio in Italia.

La rassegna Segnali – Arti audiovisive e Performance, con il patrocinio ed il sostegno di “Suona Francese”-Institut Français Italia, è promossa dal Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi e dall'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, insieme a Regione Umbria e Fonoteca Regionale Oreste Trotta, a Comune di Perugia e Informagiovani e Politiche Giovanili. Si avvale inoltre della collaborazione delle associazioni culturali Art Corner, Dancity e Female Affair, e della collaborazione tecnica di Promovideo-Multimedia & Communications.
Segnali 2012 riceve inoltre il patrocinio di Perugiassisi 2019-città candidata a capitale europea della cultura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!