Seggi aperti, in 9 in lizza per la Presidenza dell'Umbria

Seggi aperti, in 9 in lizza per la Presidenza dell’Umbria

Redazione

Seggi aperti, in 9 in lizza per la Presidenza dell’Umbria

Domenica seggi aperti sono alle 23, lunedì dalle 7 alle 15, poi inizia lo spoglio con primi exit poll
Dom, 17/11/2024 - 09:08

Condividi su:


Si sono regolarmente aperti questa mattina, domenica, i mille seggi allestiti in Umbria per le elezioni regionali con cui si dovrà scegliere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri dell’Assemblea legislativa.

Domenica urne aperte sino alle 23 di domenica. Poi domani, lunedì, dalle 7 alle 15. Alla chiusura delle urne si procederà subito allo scrutinio. Da quel momento saranno diramati gli exit poll, mentre intorno alle 17 sono attese le prime proiezioni.

I candidati

Questi i 9 candidati alla Presidenza della Regione Umbria con 23 liste complessive a sostegno. Sulla scheda compaiono con questo ordine:

Giuseppe Paolone (Forza del Popolo);

Marco Rizzo (Alternatica riformista, Democrazia Sovrana Popolare);

Martina Leonardi (Insieme per l’Umbria Resistente);

Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria);

Giuseppe Tritto (Umani Insieme Liberi);

Donatella Tesei (Udc, Alternativa Popolare, Lega, Noi Moderati Civici per l’Umbria, Tesei Presidente, Forza Italia, Fratelli d’Italia);

Stefania Proietti (Umbria Domani, Civici Umbri, Umbria per la Sanità Pubblica, Partito Democratico, Umbria Futura, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi Sinistra);

Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso);

Fabrizio Pignalberi (Quinto Polo per l’Italia, Più Italia Sovrana).

Come si vota

Non esiste voto disgiunto. Si possono barrare solo liste collegate al candidato per la Presidenza. Si può indicare una preferenza scrivendo il cognome, due qualora si indichi una donna e un uomo.

Non c’è ballottaggio: diventa governatore/ce chi prende anche solo un voto in più.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!