SE NON ORA QUANDO? RP RACCONTA LA FESTA DELLA DONNA SECONDO IL POPOLO ROSA - Tuttoggi.info

SE NON ORA QUANDO? RP RACCONTA LA FESTA DELLA DONNA SECONDO IL POPOLO ROSA

Redazione

SE NON ORA QUANDO? RP RACCONTA LA FESTA DELLA DONNA SECONDO IL POPOLO ROSA

Gio, 10/03/2011 - 11:15

Condividi su:


Le donne di “Se non ora quando?” sono tornate in piazza in occasione della festa internazionale della donna a Perugia come in tante altre città dell'Umbria e d'Italia, per chiedere ad alta voce un paese più attento alla condizione femminile. Ecco le immagini di quanto successo in una piazza della Repubblica dove donne, giovani, mamme e nonne, studentesse e precarie, lavoratrici hanno voluto testimoniare il loro “impegno per giorni migliori” colorando di rosa un angolo di città, declamando poesie, sgranando i numeri di una parità ancora incompiuta, recitando cronache di ingiustizie quotidiane, ma anche di successi in rosa. Le parole di Anna Frank, di Umberto Veronesi, di Jorge Luis Borges, di giornalisti e scrittori e di tante donne d'Italia e del mondo sono state il veicolo per raccontare la storia di tante donne che nel mondo hanno lottato o stanno lottando per la conquista dei diritti universali.

“Nell'anno in cui si celebra il 150esimo dell'Unità d'Italia – ha scritto il comitato Se non ora quando – abbiamo voluto dare ancora più valore all'8 marzo, giornata nata più di un secolo fa per onorare le lavoratrici di tutto il mondo, diventata nel tempo festa delle donne e oggi occasione di rinascita per il nostro paese. Vogliamo un'Italia capace di stare nel mondo, in modo aperto e solidale con tutti i popoli, soprattutto con quelli che lottano per la libertà come ora quelli del Nord Africa”.

Video: Radiophonica.com

Servizio di Michela Deidda e Giulia Romagnosi

Montaggio di Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!