Scuole, quarantena, Dad, gite: le nuove regole

Scuole, quarantena, Dad, gite: le nuove regole

Redazione

Scuole, quarantena, Dad, gite: le nuove regole

Ven, 18/03/2022 - 10:55

Condividi su:


A casa solo gli studenti positivi, per gli altri scatta l'autosorveglianza con mascherina (se sopra 6 anni) | Personale, niente proroga obbligo vaccinale

Con l’allentamento delle misure anti Covid dal 1° aprile decise dal Governo (con un percorso che dovrà portare fino all’eliminazione di fatto dell’uso del Green pass da maggio) cambiano le regole anche nelle scuole.


Green pass, lavoro, quarantene:
le nuove regole del Governo


In caso di positivi in classe

L’autosorveglianza per chi viene in contatto con una persona contagiata, anche se non si è vaccinati, varrà pure per gli studenti.

Per le scuole di infanzia, in presenza di almeno quattro alunni positivi nella sezione (o gruppo classe) si prosegue in presenza, ma chi ha più di 6 anni deve usare la mascherina Ffp2 per 10 giorni. In caso di sintomi test dal quinto giorno successivo all’ultimo contatto con il positivo.

Per tutte le altre scuole con 4 casi positivi scatta per tutti l’obbligo di mascherina Ffp2 e valgono poi le stesse regole all’insorgere di sintomi.

Dad

Dal 1° aprile, pertanto, la Dad (anzi, la Did, didattica integrata a distanza) resta soltanto per i contagiati, accompagnati da attestazione medica. In tutte le scuole (quindi compresi anche nidi e infanzia) l’attività didattica prosegue dunque in presenza con l’utilizzo di mascherine (solo per i docenti alla materna). Quindi è a casa solo chi è positivo: gli altri devono limitarsi all’autosorveglianza. Chi è stato contagiato torna in classe esibendo un test antigenico rapido o molecolare negativo.

Tornano le gite scolastiche

Consentita la possibilità di effettuare gite scolastiche e viaggi di istruzione.

Personale, Green pass e obbligo vaccinale

Il personale scolastico non sarà più sottoposto ad obbligo vaccinale, che però resterà in vigore fino al 15 giugno. Il personale per l’emergenza Covid viene prorogato fino al 15 giugno. L’obbligo vaccinale fino al 31 dicembre 2022 resterà solo per personale sanitario e delle Rsa. Dal 1° aprile si accede nei luoghi di lavoro col Green pass base, obbligo che viene meno dal 1° maggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!