Scuole di specializzazione medica, stanziamento della Regione per contratti aggiuntivi - Tuttoggi.info

Scuole di specializzazione medica, stanziamento della Regione per contratti aggiuntivi

Redazione

Scuole di specializzazione medica, stanziamento della Regione per contratti aggiuntivi

Ammontano a 1 milione 600 mila euro le risorse destinate dalla Regione Umbria per l’attivazione di 11 contratti aggiuntivi
Ven, 12/06/2020 - 11:01

Condividi su:


Ammontano a 1 milione 600 mila euro le risorse destinate dalla Regione Umbria per l’attivazione di 11 contratti aggiuntivi a finanziamento regionale nelle scuole di specializzazione di area medica dell’Università degli studi di Perugia.

L’Assessore Coletto

La Giunta regionale – spiega l’assessore alla Salute, Luca Colettoha approvato un atto con il quale si provvede all’attivazione dei contratti aggiuntivi.

Si è tenuto conto, oltre che delle esigenze manifestate da alcuni direttori delle scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Perugia, anche delle carenze evidenziate dalle Aziende sanitarie regionali per alcune tipologie di specializzazione.

La copertura finanziaria, assicurata dal bilancio regionale, garantisce sia la copertura dei contratti per la loro intera durata, sia le eventuali integrazioni dovute a sospensioni dell’attività formativa, mentre l’eventuale residuo potrà essere utilizzato per i contratti aggiuntivi che la Giunta regionale intenderà attivare per il nuovo anno”.

I contratti da attivare

I contratti saranno attivati nelle Scuole di specializzazione di Malattie dell’apparato cardiovascolare (1 posto), medicina del lavoro(2 posti), dermatologia e venerologia(1 posto),Igiene e medicina preventiva (1 posto), anestesia, rianimazione e terapia intensiva (2 posti), pediatria (2 posti), radiodiagnostica (2 posti).

Per poter garantire che i medici titolari dei contratti, una volta acquisita la specializzazione, permangano all’interno delle strutture sanitarie regionali,spiega l’assessore Coletto sono state inserite 2 ulteriori clausole”.

“La prima stabilisce – spiega – che il medico è tenuto a rispettare l’impegno a prestare la propria attività lavorativa, entro i 5 anni dal conseguimento del diploma di specializzazione, nelle strutture e negli enti del Servizio Sanitario regionale, ovvero presso l’Università degli Studi di Perugia, per un periodo di due anni,

Mentre la seconda prevede l’impegno a conseguire il diploma di specializzazione, tenuto conto che, in caso di risoluzione anticipata del contratto, lo specializzando deve versare alla Regione Umbria la spesa complessivamente sostenuta per il contratto aggiuntivo regionale del quale ha beneficiato”.

I requisiti

Per poter concorrere all’assegnazione dei contratti aggiuntivi finanziati dalla Regione Umbria sono previste le seguenti clausole:

  • il medico titolare del contratto aggiuntivo deve essere residente nel territorio regionale da almeno tre anni a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione,
  • non deve aver già beneficiato di un contratto di formazione specialistica finanziato dalla Regione Umbria, anche in caso di rinuncia o interruzione della formazione già intrapresa, deve essere iscritto ad uno degli Ordini Provinciali dei Medici provinciali della Regione Umbria.
  • Inoltre il professionista, la cui età non dovrà essere superiore ai 35 anni alla data di sottoscrizione del contratto di formazione, si dovrà impegnare a svolgere l’intero percorso della propria attività formativa presso le sedi individuate congiuntamente dalla Regione Umbria e dall’Università.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!