SCUOLE DI MONTEFALCO IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO - Tuttoggi.info

SCUOLE DI MONTEFALCO IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

Redazione

SCUOLE DI MONTEFALCO IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

Lun, 11/10/2010 - 11:38

Condividi su:


Nei giorni scorsi le classi terze e la classe 2A della scuola secondaria di I grado di Montefalco, accompagnate dalla dirigente scolastica, Mirella Palmucci, e dalle insegnanti Elisabetta Lorenzini, Nerina Marzano e Lucilla Petasecca Donati, sono state ospiti del Parlamento Europeo di Strasburgo. La gita, fortemente voluta del dirigente scolastico a coronamento di un lungo percorso formativo, ha offerto la grande opportunità di conoscere l'attività della più importante istituzione europea. Gli alunni hanno potuto assistere ad una seduta plenaria nella quale i deputati hanno illustrato il progetto “Nabucco”. Cinque paesi: Turchia, Bulgaria, Romania, Ungheria e Austria saranno attraversati da un lungo gasdotto che trasporterà il gas dalla città turca di Erzurum fino in Austria. La visita è terminata con una conferenza-dibattito sul ruolo, le prerogative ed il funzionamento del Parlamento Europeo tenuta dal dr. Marco Marinai. Graditi ospiti della scolaresca sono stati gli assessori alla Istruzione del Comune di Montefalco, Pierluigi Curi, e l'assessore all'Ambiente, Mario Tabarrini. I due esponenti politici si sono adoperati per far incontrare gli studenti con l'onorevole Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea e Commissario Europeo per l'Industria e l'Imprenditoria. La Commissione è attualmente composta da 27 commissari europei (uno per Stato membro), scelti tra le personalità di spicco dello Stato membro di appartenenza, ai quali però non è legato da alcun titolo di rappresentanza , poiché devono agire nell'interesse generale dalla Unione. Per tale motivo la Commissione viene definita come “organo di individui”, a differenza del Consiglio qualificato come “organo di Stati”. La dirigente scolastica, il corpo docente e l'amministrazione comunale di Montefalco, con questa iniziativa, hanno offerto una grande occasione di crescita culturale per i ragazzi e le ragazze della scuola di Montefalco.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!