Scuola, sui banchi in Umbria in 19mila studenti per il primo giorno - Tuttoggi.info

Scuola, sui banchi in Umbria in 19mila studenti per il primo giorno

Redazione

Scuola, sui banchi in Umbria in 19mila studenti per il primo giorno

Guasticchi, Romizi e Casciari negli istituti in giro per la regione a salutare gli allievi
Lun, 15/09/2014 - 15:40

Condividi su:


Primo giorno di scuola anche a Perugia, con il Comune tra i banchi. Sindaco, vice sindaco, presidente del Consiglio comunale ed assessori sono andati a salutare ragazzi ed insegnanti nel giorno dell’ inizio dell’ anno scolastico, come era stato annunciato nella conferenza stampa a Palazzo dei Priori che tradizionalmente precede la riapertura delle scuole. Avvio dunque regolare stamani dell’anno scolastico in Umbria. All’ufficio scolastico regionale non sono stati segnalati problemi o difficoltà. In Umbria gli studenti sono complessivamente quest’anno poco più di 19 mila e 400 (15 mila 14 in provincia di Perugia e 4 mila 469 in quella di Terni) divisi in 782 sezioni (603 nel perugino e 179 nel ternano).

LE NOTIZIE DA TERNI

La vicepresidente della Regione Umbria, con deleghe all’Istruzione, Carla Casciari, stamani si è recata in visita insieme al sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, al liceo Mazzatinti, accompagnata dalla dirigente della scuola, Maria Marinangeli.
Casciari ha accolto gli studenti delle classi prime dei diversi indirizzi di studio, tra i quali anche i 32 iscritti al nuovo indirizzo sportivo, istituito, oltre che a Gubbio, a Narni e a Foligno.
“Un centinaio di ragazzi in Umbria hanno scelto il liceo sportivo – ha riferito la vicepresidente della Regione – un numero che ha consentito a tutti e tre gli istituti selezionati per l’attivazione di far partite le classi prime del nuovo indirizzo. Il liceo sportivo – ha spiegato – rappresenta per l’Umbria una nuova possibilità per l’offerta formativa, che per innovazione e sperimentazione, va verso il modello di scuola che sta disegnando l’Unione europea e che l’Italia vuole realizzare”.
A nome di tutti, il sindaco Romizi, che ha visitato la Fabretti e la San Paolo (di cui è stato alunno) ha spiegato il senso di questa iniziativa: “sottolineare con la nostra presenza non solo gli auguri per un sereno e produttivo anno scolastico, ma soprattutto rafforzare il rapporto tra la città ed i suoi giovani, che per molti motivi soffrono più degli altri le difficoltà del presente e l’incertezza per il futuro. Ed è anche un modo per cercare nel mondo della scuola un interlocutore fondamentale, assieme alla famiglia, per educare cittadini consapevoli”.
Il vice sindaco Barelli ha fatto visita alla G. Cena, e l’ assessore alla scuola, Dramane Waguè, ha compiuto un lungo giro tra Castel del Piano Fontignano Ponte della pietra. “Ho trovato dovunque una grande soddisfazione – ha detto – e perfino commozione. Per la verità mi sono emozionato anche io. Ragazzi, presidi, dirigenti scolastici mi hanno detto di avere apprezzato moltissimo una iniziativa assolutamente inedita a Perugia”.
Tra i banchi, anche il presidente Varasano a S, Lucia e Montebello, l’ assessore Fioroni a Porta Pesa, l’ assessore Cicchi alla Leonardo da Vinci, l’ assessore Casaioli a Prepo, ma anche consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione. Il capogruppo del Pd Mirabassi è stato a Ponte Valleceppi.

Il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, si è recato stamani all’Istituto tecnico economico tecnologico Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II-Arnolfo Di Cambio per salutare gli studenti nel primo giorno del nuovo anno scolastico.
Guasticchi – riferisce un comunicato – ha definito la visita un “onore, vista la ricorrenza che investe quest’anno l’istituto superiore perugino, che si appresta a festeggiare i suoi 150 anni di vita”, ed un “piacere personale”, considerato che in questa scuola, lui come la stessa dirigente, Isabella Giovagnoni, si è diplomato. “La scuola – ha detto Guasticchi agli studenti – non deve risolversi in una lotta con i libri, ma deve essere vissuta come un passaggio irrinunciabile che apre prospettive importanti nel destino di ciascun individuo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!