Scuola San Giovanni di Baiano, "non c'è nessun progetto approvato" - Tuttoggi.info

Scuola San Giovanni di Baiano, “non c’è nessun progetto approvato”

Redazione

Scuola San Giovanni di Baiano, “non c’è nessun progetto approvato”

Mar, 02/02/2021 - 17:38

Condividi su:


I consiglieri Profili, Settimi e Frascarelli polemici con la Giunta sulla ricostruzione della scuola: annunci e promesse ancora una volta non rispettati

Tempi lunghi per la riapertura della scuola elementare di San Giovanni di Baiano. A stigmatizzare ancora una volta il comportamento dell’amministrazione comunale sono i consiglieri di minoranza Gianmarco Profili, Roberto Settimi (Alleanza Civica) e Ilaria Frascarelli (Spoleto Popolare).

Nei giorni scorsi, la Giunta de Augustinis aveva annunciato la chiusura anticipata del plesso, a causa delle infiltrazioni d’acqua, rispetto a quanto previsto per la ricostruzione post terremoto. Parlando di avvio dei lavori “nel corso del prossimo anno scolastico“. Dunque forse non prima di un altro anno. Mentre la stessa amministrazione comunale in passato aveva annunciato l’apertura del cantiere un anno fa.

L’iter insomma è ancora lungo, visto che il progetto di ricostruzione non è stato ancora approvato. Un modus operandi che viene criticato dai tre esponenti di minoranza.

Le promesse dell’amministrazione

Ci risiamo, – commentano Profili, Settimi e Frascarelli – dopo i grandi annunci  troviamo il nulla!!!Oggi, ancora una volta dobbiamo smentire questa amministrazione sulle dichiarazioni rilasciate in merito alla scuola di San Giovanni di Baiano, “la miniera del sapere”, finanziata con i fondi del terremoto per 1.050.000,00 euro, con ordinanza n. 56 del 10 Maggio 2018.

Il 22 gennaio dello scorso anno, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni, in un assemblea pubblica con i genitori della scuola, annunciò che entro il 31 gennaio 2020 sarebbe stato firmato il contratto e in base al cronoprogramma, secondo l’assessore, il cantiere sarebbe partito nel febbraio del 2021, per una durata complessiva dei lavori di 18 mesi e il trionfante ritorno nella nuova scuola nel settembre 2022.

Iter ancora lungo per ricostruire la scuola

Ieri, siamo invece venuti a conoscenza dagli uffici tecnici comunali che tutto ciò non potrà avvenire. NON esiste infatti nessun contratto firmato, NON esiste ancora nessun progetto approvato, quindi NON  esiste ad oggi nessun affidamento dei lavori; per questo dubitiamo che nel settembre del 2022 i bambini potranno frequentare le lezioni presso il nuovo plesso scolastico.

Ci troviamo difronte all’ennesimo annuncio, fatto ancor prima di avere tutta la documentazione approvata e necessaria per l’avvio dei lavori.  Non possiamo non rilevare come la procedura di intervento su  una scuola, che già nel 2017 era stato oggetto di interventi di urgenza, necessitava di  una  più rapida trattazione”.

 “Si conferma che la sfiducia è giusta”

Questo – proseguono Profili, Settimi e Frascarelli – è un altro degli innumerevoli episodi contestati in quasi tre anni, che confermano la giusta  sfiducia a questo Sindaco e alla sua Giunta, precisando infine,  a differenza da quanto riportato da alcuni organi di informazione, o notizie sui social, che i consiglieri firmatari di questo comunicato stampa, appartenenti ai gruppi consiliari  delle liste civiche di Alleanza Civica e Spoleto Popolare, non  hanno fatto richiesta di alcuna  poltrona. Prima di tutto si vuole  tutelare con trasparenza e senso di responsabilità l’interesse di ogni singolo cittadino di poter esercitare diritti fondamentali e non vederli pregiudicare e limitare ingiustamente da chi sta gestendo la nostra città in modo così  approssimativo e dannoso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!