Scuola, nuovi fondi dalla Regione per messa in sicurezza e interventi di edilizia - Tuttoggi.info

Scuola, nuovi fondi dalla Regione per messa in sicurezza e interventi di edilizia

Redazione

Scuola, nuovi fondi dalla Regione per messa in sicurezza e interventi di edilizia

Mar, 17/09/2013 - 20:26

Condividi su:


Per finanziare il Programma straordinario in materia di edilizia scolastica la Regione Umbria ha impegnato complessivamente oltre 5 milione di euro. A questi si vanno ad aggiungere 2 milioni 500 mila euro per il sovvenzionamento di progetti di riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici, così come previsto dal cosiddetto “decreto del fare” (986/2013), le cui proposte da parte dei Comuni, pervenute proprie in questi giorni, saranno valutate, in tempi brevi, dai tecnici regionali per stabilirne l'ammissibilità e ottemperare così a quanto richiesto dal decreto. Ad oggi risultano pervenute 26 domande di cui 4 sono riconferme della programmazione “POR/FESR”; indicativamente i progetti prevedono una spesa complessiva di 5 milioni e 600 mila euro.

“La somma assegnata alla Regione Umbria quale quota di riparto delle risorse stanziate a livello nazionale per attuare misure urgenti in materia di riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali – ricorda l'assessore regionale all'edilizia scolastica, Carla Casciari – si somma a circa 4 milioni di euro stanziati dalla Regione nell'ambito del programma straordinario POR/FESR e relativo al miglioramento degli edifici e all'adeguamento sismico”. Inoltre, su iniziativa dell'assessore regionale alla Mitigazione del rischio sismico, Stefano Vinti, nell'ambito di un bando pubblicato a luglio – che metteva a disposizione dei Comuni con popolazione non superiore a 10 mila abitanti 5 milioni di euro per interventi di valorizzazione e recupero delle infrastrutture e del patrimonio pubblico – un milione di euro è stato destinato per interventi sugli edifici scolastici pubblici dando priorità a quelli rivolti alla riduzione della vulnerabilità sismica, all'abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell'efficienza energetica.

Allo stato attuale, in base alla legge regionale “63/80”, nell'ambito del Piano annuale attuativo di intervento del settore edilizia scolastica per l'annualità 2011 sono già stati finanziati 15 interventi già avviati, per un ammontare di 1 milione 100 mila euro.

“La promozione della qualità e della sicurezza degli edifici scolastici – hanno spiegato gli assessori Casciari e Vinti – è, da sempre, tra gli obiettivi prioritari della Regione che nel bilancio regionale ha triplicato, rispetto agli altri anni, lo stanziamento per la messa in sicurezza nelle scuole”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!