Scuola di Musica Onofri aderisce al progetto “Nessun Parli...: musica ed arte oltre la parola” - Tuttoggi.info

Scuola di Musica Onofri aderisce al progetto “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”

Redazione

Scuola di Musica Onofri aderisce al progetto “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”

La Secondaria di I° grado Manzoni, dell'Istituto Comprensivo Spoleto 2, è tra le oltre 500 scuole italiane che hanno aderito
Mar, 21/11/2017 - 08:49

Condividi su:


La Scuola secondaria di I grado Manzoni, dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, è tra le oltre cinquecento scuole di tutta Italia che hanno aderito a “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per valorizzare la musica e le altre arti come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole. Nell’ottica della collaborazione e della volontà di creare una rete di rapporti interscolastici ed interdisciplinari, il progetto verrà realizzato con l’ausilio e la partecipazione degli allievi della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto che, invitati a partecipare e ad animare la giornata di mercoledì 22 novembre, interverranno con diversi momenti musicali.

“La Scuola Onofri – ha detto l’Assessore alla Cultura Camilla Laureti – è consapevole dell’importanza della diffusione della cultura musicale tra i giovani. Per questo ha immediatamente risposto all’invito della Dirigente Dominici e dei suoi collaboratori, proponendo una serie di interventi che coinvolgeranno, la mattina, gli allievi della Scuola Onofri che frequentano la Scuola Manzoni e che suonano la batteria, la chitarra, il violino, la tromba, il pianoforte, ed il pomeriggio alcuni allievi delle classi di clarinetto, sax, pianoforte, violino e musica d’insieme per fiati. Un’occasione importante di collaborazione in cui genitori e pubblico potranno assistere a brevi esibizioni musicali di studenti impegnati ad esprimere se stessi ed il loro talento.”

“Nella nostra città sono diversi gli istituti – spiega il vicesindaco Maria Elena Bececco con delega alla formazione – che hanno deciso di confrontarsi con i codici delle musica. L’apprendimento del linguaggio musicale è una parte fondamentale del bagaglio dell’esperienza formativa e di crescita dei ragazzi perché arricchisce la gamma e le possibilità di espressione degli studenti, li prepara a assorbire e comprendere ulteriori categorie estetiche e comporta un ampliamento significativo del proprio bagaglio culturale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!