Scuola media Ponte Valleceppi, cerimonia di intitolazione | Aggiornamento - Tuttoggi.info

Scuola media Ponte Valleceppi, cerimonia di intitolazione | Aggiornamento

Redazione

Scuola media Ponte Valleceppi, cerimonia di intitolazione | Aggiornamento

Il plesso sarà intitolato a Maria Bonaparte Valentini | Cerimonia venerdì con l'amministrazione comunale e personale scolastico
Mer, 18/10/2017 - 15:47

Condividi su:


Aggiornamento alle 14.40 del 19 ottobre – E’ stata posticipata alle ore 17 di venerdì 20 ottobre la cerimonia di intitolazione della Scuola secondaria di Primo Grado di Ponte Valleceppi – Ripa (Istituto Comprensivo Perugia 13) a Maria Bonaparte Valentini. Lo comunica in una nota il Comune di Perugia.


Si terrà venerdì 20 ottobre, alle 10,30, la cerimonia di intitolazione della Scuola secondaria di Primo Grado di Ponte Valleceppi – Ripa (Istituto Comprensivo Perugia 13) a Maria Bonaparte Valentini. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Andrea Romizi, l’assessore Dramane Wagué, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Perugia 13, Franca Rossi, i docenti, il personale e gli alunni della scuola.

Nata il 20 ottobre 1818 a Canino, in provincia di Viterbo, Maria Alessandrina Bonaparte Valentini era nipote di Napoleone, essendo figlia di suo fratello Luciano. Nel 1836 sposò Vincenzo Valentini, appartenente ad una ricca famiglia di proprietari terrieri di Canino, che più tardi diventerà Ministro della Repubblica Romana. Con la caduta della Repubblica stessa, Vincenzo fu costretto all’esilio a Firenze e la moglie, per stargli più vicino, si trasferì a Perugia insieme ai quattro figli. Qui, Maria Bonaparte sostenne il movimento patriottico perugino fino ai tragici eventi del 20 giugno 1859, dopo i quali si trasferì prima ad Arezzo poi a Firenze, rientrando a Perugia l’anno successivo. A Perugia morì il 20 agosto 1874.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!