Scuola, l'alberghiero a Gubbio "non è un'operazione di marketing scolastico" / La nota di Sel - Tuttoggi.info

Scuola, l'alberghiero a Gubbio “non è un'operazione di marketing scolastico” / La nota di Sel

Redazione

Scuola, l'alberghiero a Gubbio “non è un'operazione di marketing scolastico” / La nota di Sel

Mar, 17/12/2013 - 11:13

Condividi su:


Nei prossimi giorni il Consiglio Regionale dovrà licenziare il piano dell’organizzazione scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014/2015. “Una decisione importante – afferma l'ex assessore eugubino di Sel Michela Tinti – viste le tante criticità del mondo scolastico umbro: sottoposto da ormai un decennio a continui processi riorganizzativi, o meglio a devastanti tagli lineari che hanno costretto istituzioni, dirigenti, operatori e famiglie a fare “salti mortali” per tamponare situazioni che se lasciate decantare avrebbero minato la funzionalità dell’intero sistema. In quel corposo e articolato piano dell’offerta formativa c’è anche la legittima richiesta dell’Istituto M. Gattapone di Gubbio di ampliare l’offerta formativa attivando presso la propria sede l’indirizzo cosiddetto “Alberghiero”. Una richiesta che non è il frutto di un’operazione di marcheting scolastico, ma è l’esigenza di un intero territorio che consapevole della sua vocazione turistico-ricettiva, vuole offrire ai giovani studenti la possibilità di formarsi per esaltarne le potenzialità. Un’occasione importante per creare un legame indispensabile tra mondo scolastico e tessuto economico, potenziare e qualificare le già buone capacità attrattive e ricettive e fatto non secondario, creare occupazione. A suffragio della legittimità della richiesta c’è l’assenso di tutta una città, di tutte le istituzioni scolastiche e cosa un po’ rara da queste parti, anche il parere favorevole di tutte le componenti politiche e istituzionali presenti sul territorio. Anche per questo rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale affinché le miopi e sterili contrapposizioni territoriali non finiscano per umiliare per l’ennesima volta il territorio eugubino. Stavolta siamo fiduciosi, anche perché sta scritto in tutti i documenti programmatici di Palazzo Cesaroni che la Regione si adopera per sostenere lo sviluppo dei territori marginali favorendo le vocazioni e le peculiarità e investendo lungo l’asse Cultura-Ambiente-Turismo. Ai posteri l’ardua sentenza”.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!