Scuola, la III C della Dante Alighieri si è aggiudicata il 2° posto nel concorso "Lo Stato siamo noi" - Tuttoggi.info

Scuola, la III C della Dante Alighieri si è aggiudicata il 2° posto nel concorso “Lo Stato siamo noi”

Redazione

Scuola, la III C della Dante Alighieri si è aggiudicata il 2° posto nel concorso “Lo Stato siamo noi”

Ven, 31/05/2013 - 09:04

Condividi su:


Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione del concorso “Lo Stato siamo noi” bandito dal Ministero per i beni e le attività culturali – Archivio di Stato di Perugia e dalla Provincia di Perugia presso la sala consiliare della Provincia di Perugia. La classe III C della sede centrale dell'Istituto Comprensivo “Della Genga – Alighieri” di Spoleto si è aggiudicata il secondo posto della graduatoria con l'elaborato “Il fenomeno del brigantaggio nel circondario di Spoleto nel decennio 1860-1870”, attraverso i fascicoli dei processi penali.

La ricerca è stata effettuata dai ragazzi con una serie di incontri settimanali da gennaio a marzo presso la sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto, che hanno permesso loro di visionare e approfondire documenti relativi al periodo che va dal 1860 a tutto il decennio dopo l'Unità d'Italia. In particolare è stato sviluppato il tema del Brigantaggio nel territorio centro meridionale di pertinenza del Tribunale e della Corte d'Assise di Spoleto. Si tratta della parte dell'Umbria che interessa Spoleto, Foligno, Terni e la Valnerina dove bande di briganti armati o singoli banditi si resero responsabili di grassazioni e depredarono persone, paesi ed abitazioni.

La classe III C è composta da 26 alunni: Agostini Ferretti Chiara, Albagini Francesco, Balzamo Giovanni, Bassetti Filippo, Cencini Allegra, Cera Matteo, Coccetta Marco. Colangeli Andrea, Colarieti Lorenzo, Dainelli Martina, Fidali Kawtar, Fusconi Andrea, Giordani Francesco Ubrano, Lucidi Laura, Lucidi Lorenzo, Mala Xheladin, Marini Alessandro, Mazzoli Anna Barbara, Mennoli Anna, Montilla Eugenio, Morelli Francesca, Proia Francesco Saverio, Santoni Lorenzo, Scarabottini Maria Elena, Sciascio Laura, Ugolini Chiara. Le insegnanti coordinatrici: Prof.ssa Roberta Orazi, Prof.ssa Benita Urbani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!