Scuola: "Il Capitini al Capitini" - I ragazzi dell'Istituto tecnico invadono piazza Italia per dire "no" allo spostamento delle sedi - Tuttoggi.info

Scuola: “Il Capitini al Capitini” – I ragazzi dell'Istituto tecnico invadono piazza Italia per dire “no” allo spostamento delle sedi

Redazione

Scuola: “Il Capitini al Capitini” – I ragazzi dell'Istituto tecnico invadono piazza Italia per dire “no” allo spostamento delle sedi

Mer, 08/05/2013 - 11:34

Condividi su:


“Il Capitini al Capitini”. E' lo slogan che questa mattina ha regnato in piazza Italia a Perugia. Impresso sugli striscioni stretti in mano dai ragazzi del'istituto tecnico economico “Aldo Capitini – Vittorio Emanuele II”. Il concetto è chiaro e riguarda il tema dello spostamento delle sedi scolastiche. L'ipotesi circolata in questi giorni ha infatti messo in subbuglio studenti e corpo insegnanti dell'istituto: Il Capitini dovrebbe trasferirsi nella sede dell'”Alessi” e viceversa.

“Dai quotidiani abbiamo appreso – spiegano – dell'ipotesi di scambiare le sedi dell'istituto tecnico e del liceo scientifico “G.Alessi”. Premesso che il numero degli studenti è similare e che comunque la capienza di un edificio non si misura con il numero degli allievi, bensì con le strutture di cui ogni tipo di scuola necessita per le peculiarità dei corsi che ospita, quale beneficio ne riceverebbe l'amministrazione provinciale in termini di risparmio da questi spostamenti?”.

E allora arriva la proposta del corpo docenti, proprio questa mattina portata dalla dirigente scolastica all'assessore provinciale all'edilizia scolastica Piero Mignini. E per dar sostegno alla “preside” tutti gli studenti sono arrivati a scaglioni in piazza Italia per far sentire le loro voci.

La proposta è la seguente: “Tenuto conto dell'impellente e comprensibile necessità di contenere i costi di gestione e razionalizzare le spese perchè non trasferire l'istituto di geometri “Arnolfo di Cambio” nella sede del Capitini? Questo consentirebbe di liberare l'edificio oggi occupato dei “geometri” per destinarlo ad uso uffici , ridimensionando i costi di gestione”. A conforto di questa tesi: “Il Capitini – V.Emaneule – Di Cambio” avrebbe un'unica sede in via Centova disponendo già di tutti i laboratori di fatto simili tra i due indirizzi di studio. Inoltre la sede del Capitini è già attrezzata per ospitare senza dover effettuare grandi opere.

Non andrebbero quindi allestiti nuovi laboratori. Non si dovrebbe dar luogo a traslochi e spostamenti particolarmente onerosi soprattutto per il tipo di strutture che l'istituto tecnico dovrebbe di nuovo allestire nella ex sede dell' “Alessi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!