Ecco la risposta a chi ritiene che al Ministero della Pubblica Istruzione non si stia lavorando alacremente per risolvere i problemi della scuola.
“Esprimo grande soddisfazione – ha commentato il viceministro della Pubblica istruzione, Mariangela Bastico – perché le norme del disegno di legge collegate e complementari a quelle del decreto-legge per l'inizio dell'anno scolastico costituiscono un punto di riferimento di certezze finanziarie e di strumenti utili che danno maggiore serenità agli operatori della scuola, agli studenti e alle famiglie”. Con il provvedimento approvato da poco nell'aula di Montecitorio viene affrontato la controversa questione dei superzaini che affligge soprattutto i ragazzini della scuola media e superiore. Secondo alcune ricerche scientifiche, per evitare problemi alla spina dorsale, il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10/15 per cento del peso corporeo. Ma, troppo spesso, si va oltre. E gli alunni vanno incontro a mille problemi: dalla scoliosi ad altre patologie della spina dorsale. La proposta di legge prevede l'istituzione di un comitato tecnico-scientifico che affronterà la questione. Tre le linee di intervento ipotizzate. “La determinazione delle dimensioni e del peso degli zaini – spiega la viceministro Mariangela Bastico – l'alleggerimento degli zaini attraverso una diversa organizzazione didattica: per esempio, consentendo agli alunni di lasciare a scuola alcuni libri o attrezzature; la suddivisione in fascicoli dei libri e la possibilità di utilizzare la tecnologia informatica”. Zaini meno pesanti, quindi, attraverso libri più sottili e lo studio al computer. ”
Da padre conosco il problema , ma con il rischio di ripetermi , la cosa mi ricorda molto il grande dramma che affligge la Sicilia e la Costa d'Avorio ” ..il traffico..” !!
carvan