Scuola, genitori e studenti contro smembramento "Artistico e Geometri" - Tuttoggi.info

Scuola, genitori e studenti contro smembramento “Artistico e Geometri”

Redazione

Scuola, genitori e studenti contro smembramento “Artistico e Geometri”

Mer, 17/10/2012 - 13:41

Condividi su:


Docenti ed ATA autorganizzati dell’ IISAG di Terni

All’IISAG, istituto di istruzione superiore artistica e per geometri, nella mattinata di ieri, tutte le assemblee degli studenti e nel pomeriggio quelle dei genitori, convocate per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe, si sono espresse contro le ipotesi di divisione dell’IISAG dopo che anche il collegio docenti del 2 ottobre e l’assemblea del personale docente ed ATA del 6 ottobre si erano espressi a larghissima maggioranza contro qualsiasi ipotesi di smembramento dell’istituto e per il mantenimento della struttura attuale della scuola. A questo proposito nelle assemblee degli studenti e dei genitori è stato evidenziato il fatto che lo scorporo delle due scuole avverrebbe senza alcuna finalità didattica, ma solamente per una logica di tagli e smantellamento della scuola pubblica.
Il radicamento, la presenza e la storia dell’IISAG, ormai consolidati da una presenza ed un intervento nella città di oltre un decennio non possono essere disfatti, anche in contraddizione da quanto espresso dalla Regione nelle “linee guida”.
Inoltre si vorrebbe procedere allo scorporamento della scuola perché mancherebbero solo 20 studenti per arrivare a 600 iscritti e, visto che la tendenza dell’istituto è in crescita, non si comprende la logica sottesa alla volontà di far morire un’esperienza così importante per la città come quella dell’IISAG e dei due rispettivi indirizzi: artistico e per geometri che, inseriti dall’alto in altre
realtà verrebbero in poco tempo fortemente ridimensionati sia nei corsi che nel numero degli iscritti mettendo in pericolo la loro stessa sopravvivenza. Non si comprende neppure la presa di posizione del Comune di Terni che, pur non avendo alcuna competenza, si è espresso per la difesa dell’IPSIA, istituto fortemente sottodimensionato, ”dimenticando” gli altri istituti superiori della nostra città.
Si fa appello alla Provincia di Terni e alla Regione Umbria perchè rispettino il parere espresso dai docenti, dal personale ATA, dagli studenti e dai genitori dell’IISAG.
Si chiede un incontro con i Presidenti e con gli assessori alla scuola della Provincia di Terni e della Regione Umbria per poter rappresentare i contenuti espressi dal collegio docenti, dall’assemblea dei lavoratori e dagli studenti e dai genitori in tutti le assemblee di classe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!