Scuola e misure Covid, sabato lezione all'aperto in piazza della Repubblica

Scuola e misure Covid, sabato lezione all’aperto in piazza della Repubblica

Redazione

Scuola e misure Covid, sabato lezione all’aperto in piazza della Repubblica

Ven, 11/12/2020 - 10:15

Condividi su:


L’appuntamento è per sabato, alle ore 15, in piazza della Repubblica. Non ci sarà la campanella, ma ci saranno studenti e professori per una lezione all’aperto.

Priorità alla scuola Perugia convoca una mobilitazione.. Tutte le componenti della scuola si ritroveranno nuovamente insieme “per ribadire che il diritto alla scuola, allo studio e all’insegnamento non può e non deve essere messo in secondo piano”.

Questo il senso delle lezioni all’aperto in presenza, che trattino del nesso tra il mondo scolastico e l’ecologia, e che possano riunire studenti e insegnanti.

A scuola in presenza e in sicurezza

“Il confronto sui temi scolastici – scrivono gli studenti – deve essere un processo permanente al centro del dibattito pubblico. Mentre il resto d’Europa continua a garantire la didattica in presenza nelle scuola, in Italia tutto riapre meno quest’ultime. Ribadiamo come il periodo di chiusura deve essere un momento per procedere con un profondo rifinanziamento delle scuole, cosa che non è stata fatta presente nell’ultimo DPCM, dove quasi nulla è stato stanziato in mobilità e medicina locale, principali giustificazioni della chiusura delle scuole. La didattica a distanza – proseguono – è nociva per la formazione di studentesse e studenti, aumenta le disparità sociali e di genere e compromette la salute mentale. Non vogliamo più scegliere tra diritto allo studio e diritto alla salute, pretendiamo un profondo rifinanziamento dei plessi scolastici e della scuola tutta, per garantire un ritorno a scuola in presenza e in sicurezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!