Scuola e asili nido, chiudono a Pian della Genna e Collestrada - Tuttoggi.info

Scuola e asili nido, chiudono a Pian della Genna e Collestrada

Redazione

Scuola e asili nido, chiudono a Pian della Genna e Collestrada

Il Pd da Palazzo dei Priori, "Romizi e Waguè perdono la sfida con i servizi all'infanzia"
Mar, 18/10/2016 - 16:51

Condividi su:


Chiudono, dopo due ordinanze del sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, le aule della struttura che ospita il nido e la scuola per l’infanzia di Pian della Genna, dopo che importanti infiltrazioni d’acqua hanno aggravato una situazione già compromessa. Immediata la reazione dei consiglieri del Pd del Comune, che intervengono con una loro nota, preannunciando una interrogazione: “c’è stato bisogno della pubblicazione di foto allarmanti di un genitore e del potente rumoreggiare dell’opinione pubblica – scrivono – per svegliare dal torpore l’amministrazione comunale sulla delicata e prioritaria questione della necessità di una pianificazione di interventi per la messa in sicurezza delle scuole comunali”.

Le polemiche sulla situazione dei servizi all’infanzia nel capoluogo umbro non accenna dunque a fermarsi. “Oggi si parla –continua la nota del Pd a firma dei consiglieri Tommaso Bori e Diego Mencaroni – di verifiche e sopralluoghi per capire le condizioni di questa struttura in particolare e di un piano di interventi per la messa in sicurezza delle scuole comunali: dieci istituti sotto la lente di ingrandimento, solai da rifare o da sistemare, indagini strutturali in corso.

Ben venga, ma tardi. Quanti asili nido e quante scuole non rispettano più i criteri della legge nazionale e regionale? E perché il Comune di Perugia sceglie di continuare ad aprirli con le autorizzazioni in deroga? Altre strutture chiudono per non riaprire, come l’asilo nido ‘Magnolia’ di Collestrada. Al contrario di quanto promesso dall’assessore Waguè e dal sindaco Romizi che ne avevano garantito la riapertura, avventurandosi finanche nella progettazione di un inedito agri-nido”. Una struttura, quest’ultima, dove i bambini fino a tre anni di età, giocano, imparano e osservano da vicino i normali lavori che avvengono durante una giornata in fattoria. Una proposta ben gradita dai genitori, ma la cui realizzazione è ipotizzabile tardi.

Nella realtà – continuano Bori e Mencaroni – la struttura è stata chiusa e, ad oggi, non si conosce il futuro utilizzo che la Giunta ha in mente per lo stabile al centro del paese. Nonostante da quasi un anno i genitori e i cittadini di Collestrada stiano aspettando che le decisioni tanto annunciate vengano comunicate. Come ha agito, cosa ha programmato, quali le soluzioni sono state messe in campo dalla Giunta per evitare di operare sempre in urgenza e a tampone del malcontento dei cittadini?

Ricordiamo che lo scorso novembre il vice sindaco Barelli, a seguito di un’interrogazione scritta inviata sei mesi prima che chiedeva di riferire circa lo stato degli edifici scolastici, rispondeva che ‘nessun edificio era in condizioni così critiche da precluderne l’utilizzo’. Oggi possiamo dire che quella risposta fu quantomeno superficiale e si utilizzò un concetto molto vago di criticità. Pensavamo allora e ribadiamo oggi con vigore quanto la soglia di attenzione verso determinate tematiche, e il comparto scuole con le sue molteplici implicazioni vi entra di diritto, deve essere sempre di massimo livello e che su questo non debbano esserci strategie politiche, ma proficua collaborazione istituzionale. Ancora una volta inascoltati, ancora una volta l’amministrazione – concludono dal Pd – non sceglie le buone pratiche e il benessere dei propri cittadini, adulti e bambini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!