Aggiornamento ore 10.10 – La terra trema ancora: questa mattina, alle 9.19 ora locale, una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.7 con profondità di 7.3 km è stata registrata a Gubbio. Non si contano danni e feriti neppure per questo episodio.
Ore 9.11 – Cinque scosse di terremoto hanno svegliato questa notte i cittadini umbri: tra Assisi e Città di Castello lo sciame è stato distitamente sentito dalla popolazione, che in più casi si è riversata in strada. E' Gubbio la cittadina dove il terremoto è stato maggiormente avvertito.
La prima scossa è stata registrata dall'Ingv (l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle 00.09, ora locale: è la più forte, di magnitudo 3.7 e profondità di 8.6 km. L'epicentro è proprio la città dei Ceri. Gli altri comuni interessati sono Costacciaro, Cantiano, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo. A seguire altre tre scosse, tutte di intensità compresa tra l'1.6 e il 2.1. L'ultima in ordine di tempo è stata quella delle 5.14, di magnitudo 2.5 e con profondità di 9.2 km.
I vigili del fuoco stanno lavorando per stabilire se ci siano danni a case e strutture. Fortunamente non si registrano feriti gravi.
Articoli correlati: TERREMOTO DI GUBBIO / LA PROTEZIONE CIVILE: “SITUAZIONE COSTANTEMENTE MONITORATA”. I TECNICI OTTIMISTI
Ancona, scossa terremoto 4,4 richter / Crollo masso dal monte Conero / Un testimone “terribile”
Umbria, lieve scossa di terremoto
Terremoto: una scossa di magnitudo 3 registrata tra Assisi e Foligno
Terremoto Città Di Castello, oltre 40 scosse in meno di 2 giorni, le ultime a Pietralunga
Terremoto, nella notte 5 scosse a Città di Castello – La più forte di 3.6
(Ale. Chi.)
Riproduzione riservata