Camion travolge volante Polizia lungo E45, ferito agente | Siap "Sfiorata tragedia" - Tuttoggi.info

Camion travolge volante Polizia lungo E45, ferito agente | Siap “Sfiorata tragedia”

Davide Baccarini

Camion travolge volante Polizia lungo E45, ferito agente | Siap “Sfiorata tragedia”

Mer, 19/04/2023 - 09:18

Condividi su:


L'incidente è avvenuto poco prima dell'uscita sud di Città di Castello intorno alle 6.30, l'altro agente è rimasto illeso | Rabbia Siap "Più volte abbiamo sottolineato difficoltà della Stradale a garantire il servizio per carenza di mezzi e personale"

Caos (ancora) sulla E45, in direzione Perugia, per un incidente che ha coinvolto un camion e una volante della Polizia poco prima dell’uscita di Città di Castello sud, all’altezza della cava.

Il mezzo pesante, intorno alle 6.30 di questa mattina (19 aprile), ha addirittura tamponato la vettura, ferma sulla carreggiata per soccorrere un mezzo in avaria. Ferito (fortunatamente in maniera non grave) l’agenti rimasto all’interno della Volante mentre illeso il collega sceso a soccorrere l’automobilista in panne.

Sul luogo dello scontro, dove il camion ha praticamente centrato e distrutto la macchina di servizio, sono arrivati 118, vigili del fuoco, forze dell’ordine e Anas. Lunghissime le code venutesi a creare, di circa 6-7 km, tra Città di Castello e Santa Lucia. Alcuni automobilisti sono stati in fila per quasi due ore.

Gli utenti della superstrada diretti a sud si sono ritrovati l’uscita di Città di Castello Nord obbligatoria, con il caos e il traffico che si sono spostati inevitabilmente sulla viabilità cittadina tifernate. Solo tre ore dopo, intorno alle 9.30, la situazione del traffico è tornata regolare in E45.

Sull’episodio è intervenuto il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (Siap): “Questa volta si è evitata la tragedia, ma non deve più accadere. È necessario che la Polizia stradale sia messa nelle condizioni di poter intervenire e garantire i servizi che le competono. Una volante è dovuta intervenire lungo la E45 a Città di Castello perché l’unica pattuglia della Stradale disponibile era troppo lontana. La volante è stata travolta e solo per un soffio non sono rimasti uccisi i due colleghi.

Più volte il Siap – aggiungono i vertici nazionali – ha sottolineato la difficoltà da parte della Polizia stradale a garantire il servizio per la carenza di mezzi e personale. Spesso le volanti sono state costrette a intervenire sulle quattro corsie non avendo le dotazioni necessarie e la formazione adeguata per interventi di questo genere. Servono personale e più pattuglie, con una revisione del piano compartimentale. Bisogna farlo prima che sia troppo tardi e muoia qualcuno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!