Sconti parcheggi, il M5S "Con Sipa nessun accordo" - Tuttoggi.info

Sconti parcheggi, il M5S “Con Sipa nessun accordo”

Redazione

Sconti parcheggi, il M5S “Con Sipa nessun accordo”

Secondo il consigliere Rossetti il Comune si si sarebbe incontrato con la società che gestisce le strisce blu solo in via informale
Gio, 09/03/2017 - 11:09

Condividi su:


L’accordo sui parcheggi tra Sipa e Comune di Perugia, secondo il consigliere del M5S Cristina Rossetti, in realtà non ci sarebbe. Almeno, non sulla carta. “E’ vecchia politica quella degli annunci propagandistici e la giunta Romizi non la disdegna,  – sostiene l’esponente di opposizione – tanto che solo pochi giorni or sono riempiva le pagine dei giornali locali con l’annuncio dell’accordo raggiunto con la società Sipa/Saba sulla riduzione del costo dei parcheggi, senza però dire quale fosse la contropartita”.

L’accordo con Sipa e l’ombra di nuove strisce blu

Il M5S, nei scorsi giorni, ha fatto accesso agli atti per avere il nuovo accordo stipulato o quanto meno un atto ufficiale dal quale risultasse la modifica del project financing in essere con Sipa, “che ha la durata di 40 anni e di cui, da quanto ci risulta, occorre mantenere l’equilibrio economico finanziario“. Alla riduzione delle tariffe deve corrispondere una compensazione di qualche natura, tipicamente, l’ampliamento degli spazi sottoposti a sosta a pagamento. “Ed eccoti servita la sorpresa – continua Rossetti -, il dirigente competente riscontra l’accesso, affermando che ‘allo stato attuale, non esistono atti ufficiali da poter esibire in quanto si sono svolti esclusivamente incontri informali tra le parti e non vi è alcun scambio di corrispondenza’. Insomma, ad oggi, il Comune si è incontrato con Sipa/Saba a titolo informale (cosa voglia dire per una pubblica amministrazione, l’incontro informale, non è dato saperlo; si saranno visti al bar per un thè?) e non c’è nessun accordo. Quindi, ad oggi, a meno di pensare che il dirigente ci voglia celare gli atti l’annuncio dell’assessore Casaioli è una ‘bufala’, ovvero una presa in giro per i cittadini”.

La nota del M5S, poi, continua: “E così è stato e sarà anche per i rifiuti. La tanto sbandierata riduzione delle tariffe per il 2016 vede in realtà un incremento del costo del servizio di almeno un milione di euro a conguaglio e quello del fermo tariffe per il 2017 è corredato da due asterischi, per le voci del costo di trattamento e smaltimento-CTS e del costo di trattamento e recupero-CTR, del seguente tenore: ‘la tariffa subirà variazioni sulla base del mutato assetto impiantistico’. Una revisione tariffaria, che per l’umido è già stata richiesta da Gest, pena lo stop dei servizi di raccolta e ritiro dei rifiuti organici e che porta la tariffa a lievitare di almeno 45 euro a tonnellata per il solo umido, a cui vanno aggiunti come annunciato nel PEF in discussione domani in commissione bilancio quelli di conferimento ad impianti fuori Ati dell’indifferenziato e fuori regione della Forsu. Peraltro, il mancato conferimento agli impianti dell’Ati 2 fa sì che gli impianti bloccati non riscuotano più l’indennità di disagio ambientale, con un mancato introito per il comune di Perugia, di circa 300 mila euro su base annua né i rifiuti speciali, con un mancato introito per i comuni di 10 euro a tonnellata. Mentre, il gestore tutela i propri interessi e minaccia di lasciarci i rifiuti per strada, il comune di Perugia e tutti gli altri sindaci dell’Ati stanno a guardare. Purtroppo per la giunta Romizi, le bugie hanno le gambe corte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!