Scomparsa di Fabrizio Catalano, doppio appuntamento in città per il 20' anniversario - Tuttoggi.info

Scomparsa di Fabrizio Catalano, doppio appuntamento in città per il 20′ anniversario

Flavia Pagliochini

Scomparsa di Fabrizio Catalano, doppio appuntamento in città per il 20′ anniversario

Sab, 19/07/2025 - 09:50

Condividi su:


È un dolore che non si spegne ma anche una speranza sempre viva: a venti anni dalla scomparsa di Fabrizio Catalano, la famiglia del giovane misteriosamente sparito nel luglio 2005 da Assisi tornerà in città, il 20 e 21 luglio, per non far calare il buio sulla vicenda e per un’iniziativa simbolica.

Nello specifico l’appuntamento è per il 20 luglio alle ore 10 Bosco del Ponte di Santa Croce, parcheggio Via san Vittorino per un momento di condivisione e preghiera, mentre “Il 21 luglio insieme al sindaco, Valter Stoppini, – dicono la mamma Caterina e il padre Ezio – affiggeremo la locandina nella piazza del Comune, dove Fabrizio ha suonato per l’ultima volta il 20 luglio 2005. Poi ci sarà un momento intimo dove mamma Caterina e papà Ezio cammineranno sui suoi passi e sosteranno nei punti che ancora oggi conservano il suo ricordo, come il luogo dove vennero ritrovati alcuni suoi effetti personali, prima la sua sacca e dopo sette mesi la sua chitarra, simbolo della sua passione per la musica e della sua dolcezza. Non mancheranno le suppliche e preghiere a San Francesco che gli indichi la strada del ritorno. Ci recheremo dalla signora che sul sentiero di Valfabbrica gli ha offerto acqua e pomodori”, anticipano i genitori.

Come noto Fabrizio Catalano scomparve da Assisi, dove frequentava il secondo anno di un corso di musicoterapia, nel luglio del 2005. La sua borsa e la sua chitarra furono ritrovati in tempi e luoghi diversi lungo il sentiero francescano della pace tra Assisi e Gubbio. Negli anni i genitori hanno condotto numerose battute di ricerca e visite ad Assisi e lanciato un concorso letterario in occasione del decimo anniversario della scomparsa; con il tema “Caro Fabrizio, ti racconto…”, i partecipanti sono chiamati a esprimere le loro riflessioni, contribuendo così a mantenere viva la sua memoria.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!