Sciopero rifiuti a Perugia, sacchetti in terra e dipendenti Gesenu davanti Palazzo dei Priori - Tuttoggi.info

Sciopero rifiuti a Perugia, sacchetti in terra e dipendenti Gesenu davanti Palazzo dei Priori

Redazione

Sciopero rifiuti a Perugia, sacchetti in terra e dipendenti Gesenu davanti Palazzo dei Priori

Mar, 17/01/2012 - 10:54

Condividi su:


Sono una cinquantina i dipendenti Gesenu, tra le mani bandiere variopinte di Cisl, Cgil e Uil, che ormai da alcune ore stazionano di fronte all'ingresso principale di palazzo dei Priori, per lo sciopero nazionale degli addetti del settore igiene urbana.

Lo sciopero è stato indetto dalle segreterie sindacali del settore, per protestare contro il “contratto (collettivo di settore, ndr) scaduto da alcuni mesi, (…) la progressiva privatizzazione, i pesanti tagli subiti dal settore, la crescente insicurezza dei luoghi di lavoro – tristemente testimoniata da troppe morti – e l'ormai allarmante livello di infiltrazioni criminali nel settore”.

I dipendenti del settore chiedono con questa protesta: “rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da 13 mesi; raggiungimento del contratto unico di settore come strumento utile a regolare la liberalizzazione dell’igiene ambientale; evitare la frantumazione del ciclo dei rifiuti; contrastare la logica delle imprese che intendono scaricare sui salari i ritardati pagamenti delle Amministrazioni Locali; tutelare la sicurezza del lavoro e la qualità dei servizi offerti ai cittadini per un ciclo dei rifiuti ambientalmente sostenibile a tariffe possibili”.

A Perugia lo sciopero nazionale è stato accolto con fervore dai dipendenti Gesenu, che già nelle scorse settimane erano stati protagonisti di alcune mobilitazioni nei confronti dell'azienda per ragioni contrattuali, con i sacchetti variopinti del porta a porta rimasti per giorni a terra tra i vicoli del centro e non solo. Anche in occasione dello sciopero di ieri e dell'altro ieri è stata sospesa la raccolta nel centro storico dei rifiuti organici, secchi e multimateriale, mentre alcuni disservizi sono stati registrati in alcune frazioni come Casa del Diavolo, Ponte Pattoli, Solfagnano o Canneto (leggi il dettaglio). (fda)

Foto: Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!