Sciopero GE.SE.N.U., Cgil attacca: "mai cercata l'unità sindacale da parte di Fit, Cisl e Uiltrasporti" - Tuttoggi.info

Sciopero GE.SE.N.U., Cgil attacca: “mai cercata l'unità sindacale da parte di Fit, Cisl e Uiltrasporti”

Redazione

Sciopero GE.SE.N.U., Cgil attacca: “mai cercata l'unità sindacale da parte di Fit, Cisl e Uiltrasporti”

Lun, 11/06/2012 - 19:07

Condividi su:


“Il confronto tra le Parti e le Organizzazioni Sindacali, quando è corretto e trasparente, crediamo sia un momento alto di espressione della democrazia”. Inizia così il comunicato della Cgil, in risposta alla serrata dei lavoratori di GE.SE.N.U. di Fit Cisl e Uiltrasporti.
“Quando malafede e disonestà intellettuale – incalza il sindacato – si manifestano senza alcun pudore, allora si scende nella demagogia e nel populismo che, la storia insegna, non hanno mai portato bene alla società civile in Italia e nel mondo.
A fronte delle dichiarazioni dei rappresentanti di Fit Cisl e Uiltrasporti territoriali riportate dalla stampa locale ci sentiamo chiamati, non fosse altro che per dovere di cronaca, a precisare quanto segue.
C'è chi oggi richiama l'unità sindacale, ma questa non è stata mai cercata nel corso della difficile trattativa con Gesenu e piuttosto è vero che Cisl e Uil hanno proceduto unilateralmente nel rompere il tavolo del confronto ed alla conseguente proclamazione dello sciopero.
Peraltro, con che faccia la Uiltrasporti umbra richiama all'unità sindacale ed alla applicazione di un contratto nazionale che nemmeno ha sottoscritto?
Si paventano “posizioni preconcette”: si dimenticano costoro di una convocazione da parte di Gesenu SpA per un incontro tra le Parti fissato per il 29 maggio. e rinviato su richiesta della Fit Cisl nazionale all'8 giugno (il giorno prima dello sciopero), appuntamento al quale peraltro si è presentata la sola Fp Cgil.
Si voleva evidentemente – continua Cgil – arrivare a consumare lo sciopero eludendo il confronto, questa è la verità dei fatti, a proposito di “posizioni preconcette”.
La Fp Cgil nazionale, territoriale e aziendale hanno incontrato l'Azienda a Roma presso FISE Assoambiente nel rispetto di quanto previsto dal vigente CCNL di settore credendo che i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori si tutelino, fino quando ci sono le condizioni, sui tavoli delle trattative, così come la qualità dei servizi offerti ai cittadini passano anche dalla organizzazione del lavoro, figlio del confronto trasparente tra le Parti”.

Articoli correlati: Sciopero lavoratori Gesenu: stanotte la serrata. “Responsabilità anche del comune”

Sabato sciopero Gesenu: a proclamarlo Cisl e Uil

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!