Sciopero del turismo, a Perugia protesta lavoratrici delle mense scolastiche - Tuttoggi.info

Sciopero del turismo, a Perugia protesta lavoratrici delle mense scolastiche

Redazione

Sciopero del turismo, a Perugia protesta lavoratrici delle mense scolastiche

Pentole, mestoli e coperchi in piazza / Flash mob sotto la sede della Cgil
Mer, 15/04/2015 - 19:04

Condividi su:


Hanno deciso di manifestare con la tuta bianca da lavoro, pentole, mestoli e coperchi: sono le cuoche delle mense scolastiche ed universitarie di Perugia che oggi sono scese in sciopero insieme a lavoratrici e lavoratori di tutti gli altri settori del turismo: bar e ristoranti, agenzie di viaggio, alberghi di Confindustria e tour operator. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Perugia hanno infatti organizzato un flash mob sotto la sede della Cgil di Perugia per dare voce in particolare a queste lavoratrici che, oltre al contratto scaduto da 24 mesi (come per tutti i lavoratori del turismo) si ritrovano anche, in diversi casi, in scadenza di appalto, con una totale incertezza per il futuro.

Altissima l’adesione tra le lavoratrici e i lavoratori delle mense di Perugia, che hanno aderito in massa allo sciopero, pur garantendo la continuità del servizio per i bambini e le bambine delle scuole cittadine”, riferiscono Filcams, Fisascat e Uiltucs .

A livello nazionale sono quasi un milione gli addetti ancora in attesa del rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 2 anni. La mobilitazione dei lavoratori del turismo in Italia si è intrecciata peraltro con la giornata di protesta globale “Global Fast-Food Workers’ Action Day” indetta dal sindacato mondiale del turismo a tutela dei diritti dei lavoratori dei fast food in tutto il mondo. In Italia lo sciopero, che punta a riaprire i tavoli del negoziato, per giungere finalmente ai rinnovi dei contratti, è stato accompagnato da tre manifestazioni nazionali che si terranno a Milano, Roma e Taormina.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!