Sciopero dei lavoratori, si prepara anche gli addetti della GESENU - Tuttoggi.info

Sciopero dei lavoratori, si prepara anche gli addetti della GESENU

Redazione

Sciopero dei lavoratori, si prepara anche gli addetti della GESENU

Dom, 13/11/2011 - 12:20

Condividi su:


I dipendenti di GESENU (Gestione Servizi Nettezza Urbana) contestano la gestione aziendale dell’azienda, a seguito della scelta in ordine al capitolato di appalto stipulato con il Comune di Perugia, e si schierano a favore della vertenza a sostegno del Contratto nazionale di lavoro. La situazione sarebbe degenerata a seguito della penalizzazione dei cittadini a fronte della tariffa applicata per il servizio, che non è soggetta a sconti nonostante la mancata fruizione del servizio stesso. Sembra siano infatti molti i servizi previsti dal capitolato che spesso non vengono effettuati (ad esempio zone di spazzamento e di raccolta rifiuti). “Il tutto – si legge in una nota dei sindacati che organizzano lo sciopero – a causa di una riorganizzazione che tarda ad essere messa in atto per carenza di personale, mezzi e strumenti. Per lo stesso motivo – continuano F.P. Cgil, F.T. Cisl e Ultratrasporti – sono diverse le Imprese esterne che vengono coinvolte nei servizi, in ambito all'Impianto di Ponte Rio e quello di Pietramelina e che vedono propri dipendenti utilizzare strumenti e mezzi di proprietà GESENU, in piena violazione con le vigenti leggi, in particolare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”. I servizi forniti dall’azienda hanno ricevuto una battuta d’arresto a seguito del blocco gli straordinari per una settimana. “ Ma non deve sfuggire a nessuno – affermano ancora i sindacati – che si tratta di veri e propri sub appalti espressamente vietati dalle norme che regolamentano il rapporto di concessione del servizio con ATI2. Qualche esempio: la gestione delle Isole Ecologiche, da sempre affidata a GSA, oltre alla gestione della discarica di Pietramelina affidata a SECIT (entrambe scatole cinesi di GESENU)”. Il sindacato e i lavoratori esprimono le loro preoccupazioni circa il futuro di GESENU, la cui gestione, credono, sia lasciata all’improvvisazione. Perplessità da parte delle associazioni dei lavoratori anche a riguardo del comportamento del socio provato di GESENU, Sorain Cecchini, e sulle sue decisioni. Sta di fatto che il Comune di Perugia, socio al 45% , ha già deciso di ridurre le proprie azioni al 20%. “La mancanza di certezze, – conclude la nota – la grande confusione gestionale dell'Azienda, la mancanza di un piano Industriale, i sub-appalti in essere, la carenza cronica di personale ed infine la mancanza di puntualità nello svolgere i servizi, portano il sindacato e i lavoratori ad innalzare la protesta con azioni di lotta che saranno decise nei prossimi giorni dalle assemblee”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!