Sciopero CGIL, oggi il giorno della protesta. La manifestazione di Perugia (video Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

Sciopero CGIL, oggi il giorno della protesta. La manifestazione di Perugia (video Tuttoggi.info)

Redazione

Sciopero CGIL, oggi il giorno della protesta. La manifestazione di Perugia (video Tuttoggi.info)

Mar, 06/09/2011 - 14:42

Condividi su:


Si sono incontrati questa mattina in Piazza della Repubblica a Perugia i lavoratori che hanno aderito allo sciopero generale indetto dalla Cgil per oggi in tutta Italia. Diverse le presenze istituzionali, come il Sindaco Vladimiro Boccali e l’assessore Cernicchi. Boccali dal palco ha espresso la sua solidarietà nei confronti della popolazione umbra, gravemente colpita dalla crisi economico-finanziaria di questi anni per via dei cali di produzione dell’indotto industriale regionale. Una protesta che è andata dritta al cuore del problema: la riduzione dei tagli della politica, la manovra finanziaria tutta lacrime e sangue, l’abbattimento dello stato sociale, il futuro dei giovani. Mario Bravi, segretario generale della Cgil Umbria, ha affermato: “Chiediamo un sacrificio importanti ai lavoratori, ma se la manovra dovesse passare, il sacrificio in futuro sarebbe molto più pesante”. Presenti anche i delegati di alcune aziende umbre in crisi, come la Merloni, ancora impantanata nella trattativa avviata quest’estate e che deciderà del suo futuro. Molte le bandiere dello Spi, degli studenti della Rete e della Fiom. Grandi assenti invece la Cisl e la Uil.
Uno sciopero che tuttavia non ha visto scendere in piazza un grosso numero di lavoratori, nonostante i dati forniti dalle diverse aziende che hanno aderito. Dietro al palco, un gruppo di donne precarie dipendenti del Comune di Perugia protestavano contro il Sindaco Boccali a causa dell’esternalizzazione del servizio della mensa comunale ad un’azienda esterna: una riorganizzazione che fa rischiare il licenziamento alle dipendenti della Cooperativa che fino ad ora ha fornito il servizio. La manifestazione si è poi spostata verso il Palazzo della Provincia.

(AleChi)

Foto di Stefano Dottori

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!