Scienza e parità di genere, 250.000 euro dall'UE per il progetto del Comune di Narni - Tuttoggi.info

Scienza e parità di genere, 250.000 euro dall’UE per il progetto del Comune di Narni

Marco Menta

Scienza e parità di genere, 250.000 euro dall’UE per il progetto del Comune di Narni

Lun, 10/10/2022 - 12:25

Condividi su:


Scienza, discipline STEM, pari opportunità e parità di genere: Narni e il progetto UE da 250.000 euro.

Il Comune di Narni ha ottenuto un finanziamento europeo di 250.000 euro sul programma “Erasmus+ partenariati di cooperazione nel settore dell’istruzione scolastica” per il progetto “She chooses STEM for the future”.

Con il punteggio massimo di 100/100 è stata riconosciuta la rilevanza, la qualità e la forza di impatto di un progetto per valorizzare la parità di genere e le pari opportunità attivando processi di inclusione per mezzo delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

“Meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne”

“Ancora oggi – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – le donne e le ragazze continuano a essere escluse dalla piena partecipazione agli studi e alle carriere STEM”. “Attualmente meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne. Secondo i dati dell’Unesco solo il 30% di tutte le studentesse seleziona campi legati alle STEM nell’istruzione superiore”.

Pregiudizi e stereotipi: il bisogno di individuare approcci innovativi per promuovere le STEM

“Il primo ostacolo riguarda il pregiudizio e lo stereotipo per cui le donne e le materie scientifiche non sarebbero compatibili. Il Comune di Narni e i Partner di progetto, le scuole superiori di cinque paesi europei (Italia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Francia), le due università Ucam in Spagna e Pitesti in Romania, oltre a tre partner scientifici, riconoscono la presenza di questi fattori ostativi nei contesti scolastici e sociali dei rispettivi territori”.

“Al tempo stesso ritengono che il progetto su cui lavoreranno insieme sia una reale e concreta risposta al bisogno di individuare approcci e strumenti innovativi ed efficaci per promuove le STEM, e diffondere i valori dell’inclusione e della diversità contro la discriminazione e gli stereotipi di genere, contribuendo a ridurre il divario dell’accesso alla formazione scientifica delle giovani studentesse”.

Lucarelli: “L’innovazione consentirà di realizzare linee metodologiche a vantaggio della donna nel campo scientifico”

Il sindaco di Narni, da parte sua, ha espresso soddisfazione per l’esito della candidatura avanzata dal Comune. “Questo – dichiara Lorenzo Lucarelli – è il risultato della validità e della forza dei partner di progetto, che possono vantare una pluralità di professionalità di elevato profilo e avanzate competenze nel campo dell’istruzione e della formazione. L’innovazione e l’originalità della proposta consentirà di realizzare linee metodologiche ad uso delle scuole, al fine di abbattere stereotipi e pregiudizi rispetto alla figura femminile nel campo scientifico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!