Schiave del sesso tra Perugia, Assisi e Bastia / Insospettabili clienti di giovani prostitute cinesi - Tuttoggi.info

Schiave del sesso tra Perugia, Assisi e Bastia / Insospettabili clienti di giovani prostitute cinesi

Redazione

Schiave del sesso tra Perugia, Assisi e Bastia / Insospettabili clienti di giovani prostitute cinesi

Ragazze fatte venire dalla Cina e private poi del passaporto erano costrette a prostituirsi per i clienti umbri
Sab, 11/10/2014 - 16:24

Condividi su:


All’alba di ieri venerdì 10 ottobre, la Polizia di Assisi ha stroncato e disarticolato un sodalizio “familiare” cinese particolarmente attivo nello sfruttamento della prostituzione.
Un enorme giro d’affari e di denaro “guadagnato” attraverso lo sfruttamento di giovani connazionali ingannate prima ancora di partire alla volta dell’Italia dove, una volta giunte, erano private anche della propria libertà personale per prostituirsi, a disposizione della clientela di Assisi, Basita e Perugia.

Gli agenti del Commissariato di P.S. di Assisi, diretti dal Comm. Capo Francesca D. Di Luca e coordinati dall’Isp. V. Stoppini, coadiuvati dagli uomini del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria e Marche”, hanno concluso una complessa ed articolata attività investigativa sulla prostituzione, dando esecuzione all’ordinanza del GIP presso il Tribunale di Perugia, Dr.ssa C.M. Giangamboni, emessa su richiesta del Sost. Proc. Dott. M. Casucci, con la quale è stata disposta la misura cautelare dei due coniugi-aguzzini: L. X. trentenne, e sua moglie L. Y., venticinquenne, uniti nella vita e negli “affari”, gestivano ben 17 case “hard” tra Assisi, Bastia e Perugia, assoggettando le loro dipendenti, costrette a prostituirsi senza alcuna alternativa possibile.

Il sodalizio criminoso – L’ordinanza è stata emessa a conclusione di una lunga, complessa ed articolata attività di polizia giudiziaria intrapresa dall’Ufficio Anticrimine del Commissariato P.S. di Assisi, che ha portato alla denuncia di ben 15 soggetti, tutti di nazionalità cinese, indagati per i reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero nello Stato.

L’attività d’indagine ha permesso agli investigatori di scoprire un vero e proprio sodalizio criminale attraverso il quale i due coniugi reclutavano giovani donne di nazionalità cinese, entrate in Italia in violazione delle norme in materia di immigrazione e soggiorno. Una vera e propria attività di tipo imprenditoriale organizzata dai due coniugi in ogni singola fase.

I due gestivano personalmente l’attività di sfruttamento della prostituzione sin dalla fase del reclutamento delle persone da destinare al meretricio, si procuravano nel contempo la disponibilità di alloggi sommariamente ammobiliati, concessi soltanto formalmente in locazione a loro connazionali che fungevano da semplici prestanome. Gli appartamenti rimanevano nella loro disponibilità tanto da provvedere personalmente al pagamento dei canoni d’affitto nelle mani dei proprietari.

Le vittime – Le ragazze, che il più delle volte non conoscevano l’italiano, venivano collocate nei vari appartamenti per rimanervi per tutto il periodo necessario in cui dovevano prostituirsi a vantaggio degli indagati.

Come confessato da alcune prostitute, queste giungevano in Italia attraverso un’agenzia di viaggio cinese alla quale versavano la somma di circa 20.000 euro; tale cifra avrebbe coperto il pagamento del viaggio aereo, l’intermediario che avrebbe fornito loro le indicazioni da seguire una volta arrivate in Italia per ottenere un lavoro da massaggiatrice e una scheda telefonica che il referente dell’agenzia in Italia avrebbe loro consegnato una volta giunte all’aeroporto di Roma o Milano.

Una volta atterrate, però, questo referente ritirava loro il passaporto facendo credere che non fosse più necessario alla loro permanenza. A quel punto, senza documenti e dunque di fatto limitate, con l’inganno, nella loro possibilità di movimento, le ragazze venivano successivamente dirottate prima su Prato e poi a Perugia.

Qui, alla stazione ferroviaria, venivano prelevate direttamente dai due coniugi per essere poi portate negli appartamenti per avviarle all’esercizio di un’attività che avrebbero scoperto ben presto non essere quella di semplice massaggiatrice.

Una volta collocate negli appartamenti, le ragazze venivano messe di fatto nelle condizioni di non uscire mai dalla loro prigione in quanto prive dei documenti e delle chiavi d’ingresso delle abitazioni.

Venivano approvvigionate di tutto il necessario per vivere e per prostituirsi: dai profilattici ai gel lubrificanti, dalle salviette umidificate alle creme lenitive intime, tutto in grandissima quantità, dal vestiario succinto alla biancheria intima sexy fino al prontuario contenente le frasi tradotte in italiano da dire ai clienti e un tariffario delle varie prestazioni, oltre a varie schede telefoniche e uno o più cellulari in dotazione.

Questo lo scenario che gli agenti del Commissariato di Assisi hanno scoperto all’interno di tutte le abitazioni perquisite.

Ogni due giorni, come accertato a seguito degli appostamenti e dei pedinamenti effettuati dal personale di polizia e come confermato dalle dichiarazioni delle tante ragazze sentite dagli agenti, i due coniugi si recavano presso gli appartamenti per prelevare gli incassi: su 50 euro lasciavano alle ragazze soltanto 15 euro che sarebbero dovute servire alle stesse per riscattare il proprio passaporto prelevato al loro ingresso in Italia.

Le giovani ragazze venivano immesse sul mercato attraverso l’inserzione di annunci su siti web specializzati in “incontri” o riviste generiche di inserzionisti corredate da immagini di donne in abiti succinti ed indicazione di numeri di utenza cellulare da contattare.

Il ruolo della moglie – Tali utenze “dedicate” risultavano anch’esse intestate a cittadini cinesi compiacenti anche se di fatto utilizzate dalla L. Y. nella sua veste di “centralinista”. Era lei infatti a ricevere le telefonate dei clienti e a smistarli nei vari appartamenti, contrattando personalmente data, orario e prezzo delle prestazioni. La rete organizzativa messa in piedi dai due coniugi si è estesa su Perugia e su altre località vicine con modalità ben collaudate dai due negli anni. Già 3 anni fa gli uomini della Squadra Mobile di Alessandria avevano denunciato i due per lo stesso reato commesso attraverso l’organizzazione del medesimo disegno criminoso.

Il ruolo del marito – L’attività investigativa, iniziata a gennaio scorso e proseguita senza sosta, ha reso necessario monitorare ogni movimento ed ogni azione della coppia di sfruttatori, e con specifico riferimento al ruolo ricoperto dall’uomo, le indagini hanno permesso di accertare che L. X., sprovvisto di qualsiasi altra fonte di reddito se non quella illecita derivante dall’attività criminosa, gestisce anche un ristorante di cucina tipica tradizionale cinese e giapponese.

Nel corso della mattinata di ieri, pertanto, il personale dell’Ufficio di Polizia Amministrativa di questo Commissariato, insieme al personale dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Perugia e del Dipartimento di Igiene della USL, contestualmente agli arresti, vi ha eseguito un accertamento amministrativo controllando e identificando una decina di cittadini di nazionalità cinese.

I successivi approfondimenti investigativi consentiranno di accertare in qual misura tale attività commerciale sia connessa con attività delittuose .

I Clienti – Se il volume d’affari gestito dalla coppia di cinesi sembra essere vertiginoso, e se l’estensione geografica della loro attività “imprenditoriale” copriva un’area geografica molto estesa, con una disponibilità immobiliare e di risorse umane da fare invidia ad un’azienda di grandi dimensioni, altro aspetto sconcertante è l’ “utenza”.

Come succede per altri fenomeni criminali , se vi è la possibilità di “offrire” un determinato “prodotto”, e di produrre con tale attività ricchezza, è altrettanto vero che ciò accade in funzione di quella che è la “domanda” di tale prodotto.

Una “domanda” sulla quale gli investigatori di Assisi hanno puntato fin dall’avvio dell’indagine, e che è stata sì decisiva e risolutiva per arrivare ai due sfruttatori cinesi ed al loro losco giro di prostituzione, ma che, allo stesso tempo, ha scoperto un vero e proprio “vaso di pandora”: una cinquantina, infatti, sono le persone, tutte residenti tra Assisi, Bastia e Perugia, quasi sempre incensurate e, in alcuni casi, per professione e condizione sociale, ritenute “assolutamente insospettabili”, che, fermate ed sentite all’uscita delle case “squillo” sulle prestazioni di cui avevano appena “fruito”, hanno permesso di ricostruire con ogni dovizia di particolari cosa succedesse al loro interno, confermando le costruzioni investigative della polizia.

Inutile, per loro, nonostante un comprensibile imbarazzo, qualsiasi tentativo di rifiutarsi di collaborare: meglio raccontare alla Polizia tutta la verità, confidando nella doverosa riservatezza del segreto istruttorio, che finire nel calderone degli indagati per favoreggiamento della prostituzione.

I risultati – L’attività d’indagine appena conclusa dai poliziotti di Assisi, se ha avuto origine dallo spunto investigativo relativo a due possibili appartamenti “a luci rosse” a Bastia Umbra e ad Assisi, ha in realtà permesso di disvelare tutto un “mondo” fatto di spregiudicati sfruttatori, fiancheggiatori, giovani ragazze ingannate e private della libertà personale da loro stessi connazionali, e tutta una insospettabile clientela locale, il tutto per un giro di migliaia e migliaia di Euro.
A conclusione dell’operazione, i risultati operativi conseguiti sono così sintetizzati:
– 15 le persone indagate per i reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero nello Stato;
– 17 gli appartamenti individuati quali luoghi di esercizio dell’attività di prostituzione gestita e/o controllata da L. Y. e L. X.;
– 7 gli appartamenti sequestrati di cui 4 a Perugia, 1 a Corciano, 1 a Bastia Umbra e 1 ad Assisi, Fraz. S.M. Angeli.
– 50 circa le persone identificate e sentite dalla polizia come persone informate sui fatti;
– 8 le espulsioni di cittadini stranieri irregolari effettuate.

Una particolarità di questa delicata e complessa attività investigativa appena portata a conclusione, sta nella sua straordinaria “economicità”: gli uomini della Polizia di Assisi, d’intesa con il PM che procede, sono riusciti a disarticolare un importante giro di prostituzione, ad assicurare alla giustizia tutti i personaggi interessati, a mettere al sicuro le loro povere vittime, nonché ad allontanare dal territorio nazionale le persone in posizione irregolare, praticamente “a costo zero”.

Nessuna intercettazione telefonica o ambientale è stata richiesta o disposta, né sono state piazzate telecamere o installati microfoni, ma l’indagine è stata interamente condotta con i cosiddetti “metodi tradizionali”: ore ed ore di appostamenti, pedinamenti e servizi di osservazione hanno consentito di monitorare tutti i movimenti dei responsabili del sodalizio criminoso, dei loro complici nonché dei vari clienti, puntualmente individuati ed identificati dopodiché escussi, senza avvalersi di alcun supporto tecnico, ma di strumenti ben più preziosi a disposizione degli investigatori di Assisi: pazienza, tenacia e soprattutto desiderio di andare fino in fondo per restituire la libertà a povere ragazze indifese e disperate, assicurando alla giustizia, nel contempo, dei criminali che hanno offeso il decoro e la dignità dei residenti nelle zone interessate dalle case chiuse.

Le misure – All’esito del blitz scattato all’alba di ieri, i due coniugi cinesi, svegliati all’alba dai poliziotti di Assisi e dagli uomini del Reparto Prevenzione Crimine, sono stati costretti a salutarsi: una volta espletate le formalità del provvedimento che ne ha disposto l’arresto, mentre l’uomo è stato accompagnato a Capanne, la donna, che ha dato alla luce una bambina da solo qualche mese, ha ottenuto la misura cautelare degli arresti domiciliari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!